Val Venosta e Val D’Ultimo: due Valli meravigliose, incontaminate, ancora lontane dal turismo di massa, ricche di attività per gli appassionati di trekking e di montagna.

 

DORMIRE NEI MASI

Unterlutaschghof  (ValVenosta)

Raphaela e Daniel, insieme ai loro 3 figli, vi danno il benvenuto a Slingia, piccolo paesino poco sopra a Malles, nel loro incantevole maso Unterlutaschghof.
Ci troviamo in Alta Val Venosta, circondati da ampi e verdi prati, da alte vette, da una natura incontaminata ma soprattutto da tanta tranquillità.
Il maso Unterlutaschg, infatti, sorge in una posizione idilliaca, lontano da traffico, rumori e stress e sarà in grado di regalarvi una vacanza davvero unica dove potrete staccare completamente la spina e rigenerarvi, lasciando alle spalle la frenetica vita quotidiana.

Slingia è una delle frazioni più piccole del comune di Malles e l’omonima Valle si estende fino al Rifugio Sesvenna ed al Passo di Slingia, offrendo ai turisti la possibilità di effettuare numerose passeggiate circondati da un panorama pazzesco.
L’Unterlutaschghof si trova a pochissimi minuti di macchina dall’ingresso del delizioso paesino ed appartiene alla famiglia Habicher da ben cento anni (festeggiati nel 2018): pensate che fu uno dei primi masi ad essere abitato e coltivato a Slingia.
Nel 1918 venne comprato dal bisnonno Habicher e, come da tradizione, tramandato di generazione in generazione fino ad arrivare al 2016, anno in cui Daniel e Raphaela decisero di ristrutturarlo completamente.

Ed ecco che, piano piano, prende forma quello che oggi è un agriturismo valutato con ben 5 fiori: e non farete fatica a capirne il perchè!!
Appena se ne varca la soglia, ci si accorge subito di essere entrati in un mondo meraviglioso: l’odore di bosco, di legno vi accompagnerà per tutto il soggiorno, la gentilezza e la disponibilità di Raphaela saranno il plus della Vostra vacanza così come la simpatia della “piccola” Anna.
Gli appartamenti (in totale 4 + 1 camera doppia deluxe) sono arredati in legno antico e quercia, oppure in cirmolo ed offrono davvero tutto per una vacanza senza pensieri: tv satellitare, divano, tavolo in legno massiccio, grande balcone, ampi e luminosi bagni ed in cucina tutto il necessario per preparare ottimi piatti come microonde, frigorifero con congelatore, piano di cottura in ceramica, macchina da caffè, lavastoviglie, piatti, bicchieri e posate.

E se non si ha voglia di cucinare? Nessun problema!! Comunicandolo per tempo, Raphaela vi preparerà un’ottima cena con ingredienti freschissimi per lo più provenienti dal maso stesso. Eh sì, perché tra i servizi offerti c’è anche la possibilità di fare mezza pensione (vi consiglio di provarla almeno una sera!).
Cena che potrete consumare nel vostro appartamento oppure nella deliziosa casetta in giardino, dove vi accoglierà un bel tavolone in legno, una griglia ed un’atmosfera di altri tempi!

E vogliamo non parlare delle colazioni preparate da Raphaela? Una bontà per occhi e palato,  che potrete gustare nella tipica sala colazioni o comodamente in appartamento prenotando il cestino il giorno prima.
Colazione con prodotti freschissimi: una gran varietà di formaggi e salumi ma anche yoghurt, cereali, frutta, pane, marmellate fatte in casa.

Per i piccoli c’è tantissimo spazio dove giocare, il parco giochi in giardino con sabbiera, tappeto elastico, altalene sarà per loro una bellissima attrattiva.
Ma non solo, potranno aiutare Daniel nel duro ma affascinante lavoro del contadino: mungere le mucche, dar da mangiare agli animali, raccogliere il fieno.
Insomma, un’esperienza unica.

Cosa posso aggiungere ancora? Nulla, se non consigliarvi con tutto il cuore questo maso davvero stupendo.
Non conoscevo la Val Venosta ma posso dirvi che, in pochissimo tempo, me ne sono innamorata e non c’è posto migliore dell’Unterlutaschghof per poterla vivere in tutte le sue innumerevoli sfumature!

MANGIARE IN MALGA

Rifugio Sesvenna (Val Venosta)

Diversi i sentieri che raggiungono questo rifugio davvero incantevole: noi decidiamo di partire dalla località Prämajur, dove, usufruendo della seggiovia, in pochi minuti ci ritroviamo sul monte del Watles sopra Burgusio e Malles.
Incredibile la vista che si gode sul Gruppo dell’Ortles, sul Gruppo del Sesvenna e sulle Alpi dell’Ötztal, oltre che su tutto il fondovalle dell’Alta Val Venosta.

Il nostro trekking inizia proprio nelle immediate vicinanze della stazione a monte della seggiovia, esattamente dal Rifugio Plantapatsch. Imbocchiamo il sentiero 8A che ci condurrà in circa 2 ore e mezza (3 ore con i bimbi e tutte le soste per fotografare!!) al Rifugio Sesvenna.
Camminiamo sempre in quota, alternando tratti nel bosco a tratti all’aperto dove il paesaggio lascia davvero senza fiato. Il sentiero non è impegnativo a livello di dislivello o pendenza, è sempre un dolce saliscendi, ma è lungo.

Dopo circa tre ore arriviamo alla nostra prima meta: il Rifugio Sesvenna. Circondato da magnifici prati alpini, il rifugio si trova tra la Val Venosta e l’Engadina, sopra la testa della valle di Slingia. Cibo davvero ottimo e ragazzi gentilissimi e veloci nel servizio.

Dal Rifugio partono, poi, diversi trekking che raggiungono anche il territorio svizzero: ma noi oggi non li testeremo in quanto dobbiamo ancora scendere verso Slingia, passando per Malga Slingia facendo altre 2 ore di discesa, a tratti impegnativa.
Ma il panorama è talmente bello che la fatica non si avverte neanche.