L’ Alta Pusteria è un bellissimo crocevia.
Antica terra di passaggio, ricca di vestigia medievali, si apre verso il Tirolo e l’Ampezzano.
I suoi paesi sono belli, ricchi, affascinanti: Monguelfo con il suo castello, Dobbiaco con la sua vivacità ed il suo charme culturale, l’incantevole borgo di San Candido con la sua straordinaria chiesa.
Quel che regna sovrana è l’armonia dei luoghi, prati e fondi curatissimi costellati da masi tra i più belli del Sud Tirolo.
Questa è la porta delle Dolomiti, risalendo da Dobbiaco verso Cortina ed entrando da San Candido nella Valle di Sesto e nel mondo delle Tre Cime di Lavaredo.

DORMIRE NEI MASI

Altmessnerhof

“Una vacanza da vivere, da gustare e da godere”: questo è il motto del maso di cui vogliamo parlarvi oggi.

Ci troviamo vicino a Dobbiaco, più precisamente verso la località Valle San Silvestro per conoscere Toni e Marlene Lanz ed il loro bellissimo agriturismo Altmessnerhof.
Siamo alle porte dell’area turistica Tre Cime, dove si respira la vera atmosfera dell’Alto Adige, dove ci si perde negli idilliaci paesaggi dell’Alta Pusteria e nelle magnifiche viste che spaziano dalle Dolomiti di Sesto fino al Monte Cristallo nelle Dolomiti Ampezzane.

Il maso è un maso di tradizione che Toni ha avuto dal papá: inizialmente situato al centro del paese di Valle San Silvestro è stato successivamente spostato in periferia per poter essere rinnovato ed ampliato.
I lavori sono incominciati nel 2012 con la stalla, per poi proseguire, nel luglio 2017, con la costruzione degli appartamenti per gli ospiti. Ospiti che hanno iniziato ad essere accolti nel giugno 2018.
Il legno, proveniente dai boschi di proprietà, è il materiale principale all’interno della casa.
Gli appartamenti sono arredati in legno di larice, mentre tutte le camere da letto sono realizzate in legno di cirmolo, chiamato anche “il legno del buon riposo” e noto per i suoi effetti rilassanti che aumentano la qualità del sonno.
Gli appartamenti sono molto spaziosi, con un bel balcone panoramico e solleggiato.
La cucina è arredata con tutto quello che serve in vacanza. I bagni, spaziosi, sono tutti dotati di doccia e bidet.
Le grandi finestre panoramiche offrono splendidi affacci sulle Dolomiti. In ogni angolo si percepisce il segno di continuità tra il design degli interni e il paesaggio circostante, tra tradizione e modernità, tra la tranquillità della natura e la vicinanza a una città turistica come Dobbiaco o San Candido.

Per il divertimento dei bambini ci sono animali come mucche, cavalli e gattini ed un piccolo parco giochi con altalena, scivolo e sabbiera. Pensate che ogni gioco, dall’altalena allo scivolo e alla sabbiera è un pezzo unico, fatto a mano da un maestro artigiano.
Da non dimenticare la sala colazione dove gli ospiti, su richiesta, possono avere la colazione a buffet con i prodotti del maso (latte, uova, marmellate, succhi, dolci fatti in casa, tisane …) e l’angolo vendita con prodotti fatti in casa come la marmellata di albicocche, frutti di bosco, lamponi, succhi, tisane e sale alle erbe.
Una volta alla settimana c’è la possibilità di fare lo strudel di mele insieme alla padrona di casa Marlene. Per gli interessati si possono, inoltre, organizzare altri corsi alla scoperta delle ricette che derivano da secolari tradizioni tirolesi e rappresentano la vera essenza della cucina locale.
Insomma …. una vacanza al maso Altmessnerhof sarà all’insegna di emozioni forti ed ogni giorno si vivranno esperienze nuove, sempre suggestive e autentiche. 

Moserhof

Inserito in un contesto paesaggistico davvero notevole, il maso Moserhof vi conquisterà grazie alla calda e familiare atmosfera che si respira non appena se ne varca la soglia.
In posizione tranquilla e soleggiata, è circondato da prati verdi ed offre una vista mozzafiato sulle vette più belle della Val Pusteria.

La storia di questo maso è davvero antica: stiamo parlando, infatti, di un maso che ha ben 500 anni!!
Sempre appartenuto alla stessa famiglia, di generazione in generazione è stato ereditato dal figlio maschio più grande che ne ha portato avanti non solo il nome ma anche le tradizioni.
Il legno è l’elemento dominante di questo maso, che affascina e conquista per la sua semplicità.
Le camere sono arredate con cura, nel tipico stile alpino ed emanano una gran sensazione di calore. Dotate di tutti i comfort, offrono una vista spettacolare sulla Valle di Braies e sulle Dolomiti.
Al piano inferiore troverete quelle costruite recentemente, che vi faranno rimanere a bocca aperta.

Al mattino potrete gustare un’ottima e variegata colazione nella bellissima Stube contadina dal colore rosso sgargiante! Ma se non volete perdervi nemmeno un secondo del meraviglioso panorama che il maso offre, potrete consumarla sulla grande terrazza esterna.
Al buffet troverete sia il dolce (deliziose le torte e le brioches) che il salato (affettati, formaggi, würstel, uova) oltre a yogurt ed ottime marmellate.
Nella stessa sala viene servita la cena per gli ospiti dell’agriturismo, mentre per gli esterni che prenotano solo la cena c’è un’altra bella Stube di un verde cangiante! Potrete gustare piatti della cucina nazionale, specialità altoatesine e piatti tipici della cucina tirolese.
I prodotti usati sono principalmente quelli dell’agriturismo (alcuni come speck, salsiccia fresca, miele, potrete anche acquistarli e portarli a casa) che si distinguano per gusto e qualità.

In cucina troverete Roland, il titolare, che saprà conquistarvi con i suoi deliziosi piatti.
Roland oltre ad essere lo chef è anche colui che si occupa della stalla, dei prati, dell’orto e lo fa con una passione che è impossibile non notare!
Ad accogliervi invece troverete Melanie, sua moglie, che si occuperà di Voi e del vostro soggiorno. Sempre sorridente, è una perfetta padrona di casa. Tutto passa sotto il suo occhio vigile: dalle camere, ai tavoli del ristorante, all’arredamento, tutto deve essere in ordine e perfetto!!
In sala ristorante Cinzia cercherà di soddisfare al meglio le vostre richieste, offrendovi un servizio veloce e preciso, accompagnato da tanta gentilezza e professionalità.
Con piacere Roland vi accompagnerà nella stalla e vi racconterà la storia delle sue mucche: qui capirete quanta passione mette in quello che fa.
Potrete accarezzare i vitellini e vedere da vicino una delle razze più pregiate: la Black Angus.
Nell’agriturismo Vi capiterà di vedere anche gattini, asinelli e la dolcissima Masha (che non si lascia mai sfuggire una coccola veloce!!).

Nello spazio esterno c’è un bellissimo parco giochi per i bimbi: scivolo, altalena, tappeto elastico e tanto altro!! Troverete anche delle comode sdraio dove potersi rilassare godendo di un panorama davvero unico.
Soggiornare al Moserhof vi regalerà una vera e propria vacanza a contatto con la natura e con le tradizioni locali. Troverete un ambiente familiare, dove ogni ospite viene trattato come un amico da viziare e coccolare!!
Inoltre è la sistemazione ideale per chi cerca tranquillità e relax, per chi vuole perdersi nella magia della montagna e per chi ama le passeggiate lungo i sentieri che si immergono nella natura.      

Eggerhof

A pochissimi chilometri dal Lago di Braies, in posizione idilliaca, si trova questo delizioso agriturismo con una meravigliosa vista sulle Dolomiti.  L’Eggerhof è un maso abitato fin da tempi antichi, ricco di tradizioni e gestito, da ormai molte generazioni, dalla famiglia Ploner.

È il luogo ideale per le famiglie con bambini, che rimarranno affascinati dai tanti animali che potranno vedere da vicino nella stalla. Mucche, vitelli, maiali, polli e galline: un vero paradiso per i più piccoli!! Inoltre troverete un grande parco giochi con altalena, ping-pong, canestro da basket, freccette, struttura per arrampicata, scivolo e tanto altro.

Le camere, confortevoli e spaziose, sono arredate in legno massello e nella maggior parte di esse è presente un balcone con vista panoramica.
Ottima la cucina, dove i prodotti utilizzati sono principalmente quelli del maso stesso. Colazione e cena vengono servite nella caratteristica stube, dove si respira una calda ed accogliente atmosfera. A pranzo, invece, potrete accomodarvi all’esterno, sui grandi tavoloni in legno e gustare i piatti tipici dell’Alto Adige.
Tutto è molto gustoso ed abbondante, il servizio veloce e preciso.

Insomma… agriturismo incantevole dove si può vivere in totale relax la vita a stretto contatto con la natura e con i tantissimi animali della fattoria. Senza dimenticare il luogo incantevole in cui è posizionato: a pochi passi dalle principali bellezze dell’Alta Pusteria.

Glinzhof        

Alexia e Manfred vi danno il benvenuto nel loro incantevole ed esclusivo maso a San Candido: un luogo unico dove ricaricare le energie, circondati da un paesaggio da favola.
La strada per giungervi si inerpica subito ripida, tagliando i prati curatissimi sulle pendici del monte. Un tornante insegue l’altro, costeggiando i masi secolari che sorgono sopra lo storico borgo.
Dopo qualche minuto di questa ascesa si tocca il limitare del bosco e lo si costeggia, ora un po’ più in piano.
Arrivati al maso sembra di essere quasi in cielo: i Tre Scarperi sono lì, di fronte a noi, imponenti e severi.
 
La prima sensazione che si ha, non appena parcheggiata l’auto, è quella di essere arrivati in un luogo di pace e tranquillità: ed è proprio questo che la Famiglia Jud Vi regalerà durante tutta la durata della vacanza. 
Maso biologico certificato, il Glinzhof ricorda una calda ed accogliente baita di montagna: elemento predominante è, ovviamente, il legno, che ritroverete ovunque.
Legno massiccio, proveniente dai propri boschi, usato per gli interni e per le camere.
Camere tradizionali e molto caratteristiche, provviste di bagno con box doccia e di bellissimi balconi da dove poter ammirare un panorama da urlo.
Non troverete televisori (per scelta dei proprietari) e se all’inizio potrà sembrarvi strano, alla fine del soggiorno li ringrazierete: potrete così riscoprire quei piccoli piaceri che durante l’anno facciamo fatica a conquistarci, come leggere un bel libro, giocare con i propri figli  o semplicemente oziare davanti ad un bel tramonto!

Al mattino vi aspetta una deliziosa e sana colazione “con vista”: sì, avete letto bene, con vista, perchè dalla sala colazione il panorama è incredibile: potrete sorseggiare il vostro caffè, sgranocchiare pane e marmellata, farvi sopraffare dagli ottimi dolci o dai salumi e formaggi locali, ammirando il Monte Baranci in tutta la sua bellezza.
Nella stessa sala potrete anche ritrovarvi, durante la giornata, per qualche gioco di società o per scambiare due chiacchiere con gli altri ospiti.
 
La cena, invece, viene servita nel tipico ristorante posto proprio sopra il maso e davvero molto carino: potrete gustare piatti preparati con prodotti di altissima qualità e di produzione propria.
Ogni mattina vi verrà presentato il menu serale con buffet di insalate e scelta di primi piatti, secondi e dessert: se qualcosa non fosse di Vostro gradimento la cucina propone i piatti classici come canederli, uova patate e speck e pasta con diversi sughi.
 
Meravigliosa l’area wellness dove spicca una magnifica piscina in acciaio, con una vasca coperta e una vasca scoperta a sfioro dove l’acqua sembra diventare un tutt’uno con il paesaggio circostante.
Troverete anche quattro saune: sauna finlandese, bagno di vapore, sauna a infrarossi e sauna salina e tante aree relax comode e spaziose. 
 
Per i bambini sarà una vacanza davvero attiva: potranno giocare nel parco giochi, saltare sul tappeto elastico, cimentarsi nella salita sulla parete d’arrampicata, guidare il trattore, andare sul pony, dar da mangiare ai tantissimi animali e tanto altro ancora.
Per loro ogni giornata sarà una nuova avventura, con tante cose da vivere e da scoprire e Vi assicuro che sarà difficile farli venire via! 
 
In ultimo non posso non parlarvi di Alexia e Manfred: due persone squisite, discrete ma nello stesso tempo attenti e presenti per qualsiasi evenienza.
Sempre sorridenti e pronti a fornire ottimi consigli, ci hanno fatto sentire a casa regalandoci una vacanza davvero speciale!
 
 

MANGIARE IN MALGA

Malga Stolla

Piccola ed incantevole malga adagiata tra l’imponente parete della Croda Rossa ed i secolari pascoli di Prato Piazza. Un vero e proprio gioiello incastonato in un paesaggio naturale straordinario. Facilissima da raggiungere, Vi offrirà un’ottima cucina con piatti gustosi ed abbondanti.
Dal parcheggio di Prato Piazza (dove noi siamo arrivati con la navetta, lasciando l’auto a Ponticello) si raggiunge in una decina di minuti l’albergo Prato Piazza, ci si mantiene poi sulla destra e, prendendo il sentiero n.3, in una mezz’ora scarsa, senza particolari pendenze, sarete arrivati alla malga!
Si può mangiare sia dentro, in una tradizionale e accogliente stube, sia all’esterno godendo di un panorama mozzafiato. Le ragazze che servono ai tavoli sono gentilissime e molto veloci.
Ottimi i maccheroni alla pastora, squisito il Kaiserschmarrn e dolci da leccarsi i baffi (soprattutto il rotolo al cioccolato con panna e fragole!!).
Questa malga, insomma, non delude mai!
Potrete poi scegliere di non rientrare da Prato Piazza ma di arrivare direttamente a Ponticello (se avete lasciato lì l’auto ovviamente!) attraverso la piccola e deliziosa Val di Stolla.
Il sentiero parte proprio dalla malga ed in circa un’ora e mezza Vi riporterà a Ponticello.

Malga Foresta

Il Lago di Braies, si sa, è una delle mete più amate e conosciute di tutto l’Alto Adige: non solo per la bellezza unica delle sue acque cristalline e del paesaggio circostante ma anche per le diverse malghe poste in posizioni spettacolari.
Una di queste è senza dubbio Malga Foresta o Grünwald Alm.

Malga Foresta è facilmente raggiungibile dal parcheggio del Lago di Braies, imboccando il sentiero escursionistico n° 1, lungo la sponda occidentale.
Passati davanti alla piccola ed incantevole chiesetta, il sentiero prosegue in un leggero saliscendi fino all’insenatura con ciottoli bianchi dall’altra parte del lago.
Dovremo quindi svoltare a destra e seguire il sentiero n.19: superato un delizioso ponticello in legno iniziamo la dolce salita che in meno di  un’ora ci condurrà alla meta.

Malga Foresta è davvero incantevole: incastonata tra verdi prati, alte cime ed un gorgogliante torrente.
La vista è davvero unica e quindi ci accomodiamo fuori per non perderci nemmeno un minuto di questo spettacolo.
La cucina è ottima ma soprattutto abbondante e le ragazze che servono ai tavoli gentili e disponibili.
Assaggiamo la polenta con salsiccia e formaggio ed è una bontà unica!

Lo sguardo non riesce proprio a distogliersi dalla bellezza del paesaggio: ci godiamo questa giornata incredibile fino alla fine, prima di rientrare per lo stesso sentiero dell’andata.
Malga super consigliata!