La Val Casies è lunga, ampia, soprattutto splendidamente soleggiata.
Da Monguelfo, deliziosa località della Pusteria, si sale verso l’abitato di Tesido, ammirando lo splendido castello.
La valle, all’inizio un po’ chiusa, si apre ben presto in una bella cavalcata verso Santa Maddalena, toccando vari borghi ed il paesino di San Martino.
Casies è valle di sci di fondo, casette ordinate e linde, attività operose.
Santa Maddalena, dove termina la strada, è un paesino cullato da grandi prati e boschi incombenti. Casies è valle di malghe, le tante e belle malghe disseminate su pendii sempre dolci e poi le malghe verso la montagna, verso la forcella di Casies.
La forcella è un luogo rude che racconta storie antiche, con la vecchia caserma della finanza e la garitta di guardia sul cippo di confine silenti testimoni di un passato lontano.
Una valle, Casies, degno gioiello della bellezza della Pusteria.

DORMIRE NEI MASI

Chalet Wiesenglück

Non servono molte parole per descrivere questo posto a dir poco straordinario: abbiamo passato cinque giorni immersi in un’atmosfera magica e fiabesca. Lo chalet è romanticismo allo stato puro: il profumo del legno accompagna i nostri momenti all’interno di esso.

Ogni chalet si sviluppa su 90 metri quadrati ed è provvisto di due camere da letto: una camera è arredata con letto matrimoniale e cabina armadio, mentre la camera più piccola presenta una struttura con due letti a castello e un armadio. Entrambe le stanze da letto sono arredate con legno di cirmolo: è stato infatti dimostrato che il cirmolo rallenta la frequenza cardiaca, favorendo un sonno particolarmente ristoratore.

L’open space dedicato all’area giorno è arredato con un tradizionale tavolo da pranzo e un comodo divano, che può essere utilizzato anche come letto per dormire.
In un ambiente separato si trova la cucina, dotata di lavastoviglie, piano cottura elettrico e cantinetta dei vini.

Da non dimenticare l’area spa privata con sauna finlandese combinata con il calore degli infrarossi, la caratteristica vasca da bagno all’entrata del soggiorno da cui si può godere la vista sul fuoco scoppiettante del camino aperto e la doccia nella roccia che ha un effetto rinfrescante e stimolante sul corpo.

La mattina un’ottima e variegata colazione vi aspetta proprio fuori dalla porta del vostro chalet. Tutti prodotti genuini, che vengono o dallo stesso agriturismo o dai produttori locali.

Dalle grandi vetrate di soggiorno e camera da letto si possono ammirare le montagne della Val Casies.
Tutto è avvolto da pace e tranquillità.
Dopo una giornata di trekking o di passeggiate sulla neve cosa c’è di meglio se non un bel bagno caldo nella vasca idromassaggio esterna? Ogni chalet, nel proprio giardino, ne ha una e l’emozione di un bagno caldo sotto le stelle è un qualcosa di indescrivibile. E dopo…. tutti dentro a cenare davanti al proprio camino scoppiettante!!!

Bellissima esperienza!

Hoferhof                    

Relax, pace, tranquillità ed una vasta gamma di opzioni per il tempo libero, lo sport e le escursioni sono alla base di una vacanza presso il maso Hoferhof in Val Casies.
L’azienda agricola denominata “Hofer” è stata costruita a Santa Maddalena nel 1857 e da allora è di proprietà della stessa famiglia. Tre generazioni vivono e gestiscono l’azienda con tradizionale casa colonica e giardino, stalla e fienile.

Azienda agricola che comprende, a sua volta, la guest house costruita nel 2020 con 3 appartamenti dal design moderno e attrezzature di alta qualità per rilassarsi e distendersi.
Gli appartamenti, di diverse metrature, possono ospitare da 2 fino ad un massimo di 7 persone e sono tutti dotati di una bella terrazza coperta dove potersi sedere e rilassare ammirando il panorama circostante.
Nelle camere da letto, provviste di finestra panoramica, troverete letti matrimoniali in massello di pino cembro e, come pavimento, listoni a tre strati in rovere oliato.
La cucina è completamente attrezzata con piano cottura a induzione, cappa aspirante, frigorifero e freezer, lavastoviglie, microonde, macchina del caffè, bollitore, tostapane su richiesta, tutti gli utensili da cucina e stoviglie, utensili per la pulizia.
Su richiesta verranno forniti latte, uova e pane fresco del panificio del villaggio per la colazione.

Quello che più vi colpirà è il forte senso di unione familiare che si respira al maso: unione che per la famiglia Haberer è di fondamentale importanza per la vita quotidiana dei contadini di montagna.
Al mattino si inizia con l’alzarsi presto per andare alla stalla, mungere e accudire mucche e galline. 
Ed anche Voi potrete provare da vicino questa realtà, andando, ad esempio, a visitare la stalla o dando una mano con i lavori quotidiani.

Non dimentichiamoci, inoltre, che ciò che rende speciale la Val Casies è il paesaggio unico, con bellissimi sentieri escursionistici ed una fitta rete di fondo in inverno che attraversa un paesaggio da sogno: prati innevati, romantici boschi, pittoreschi masi e locande direttamente sulla pista da sci di fondo.
Ci troviamo, inoltre, vicini ai comprensori sciistici di Plan de Corones e delle 3 Cime.

La Val Casies è denominata anche la valle degli alpeggi: quasi nessun’altra regione dell’Alto Adige ha una selezione così ampia di rifugi alpini dove è possibile gustare i tanti deliziosi piatti tradizionali come gnocchi di pancetta su insalata di cavolo, salsicce al formaggio , Kaiserschmarrn, strudel di mele.
L’Hoferfhof si trova direttamente su sentieri segnalati ed è quindi un punto di partenza ideale per escursioni. 

Una vacanza al maso Hoferhof saprà sicuramente conquistarvi!

© Hoferhof – Kamilla Photography

MANGIARE IN MALGA