La grande porta d’ingresso delle Dolomiti! 
Mentre le altri grandi Valli Dolomitiche precipitano subito il viaggiatore in un universo di Crode imponenti, qui no. In Val Gardena le grandi montagne si fanno quasi desiderare ed una volta lasciato l’Isarco alle spalle è lungo il viaggio per giungere ai leggendari Passi. 
La Val Gardena è bellissima, vivace e mondana con Ortisei, quieta con Santa Cristina, incantevole con Selva.
E’ terra di grandi pascoli, di masi secolari, di malghe antiche.
Qui, ancora oggi riservato e protetto, si trova uno dei gioielli più preziosi delle Alpi: l’incantata Alpe di Siusi.
Giunti infine a Selva si apre all’improvviso il grande mondo dolomitico: la strada si inerpica verso i Passi leggendari di Gardena e di  Sella.
Un viaggio davvero meraviglioso!

DORMIRE NEI MASI

Mountain Chalet Pra Ronch

Nel cuore della Val Gardena, situato poco sopra il delizioso paesino di Selva, sorge questo piccolo e romantico chalet in autentico stile alpino, circondato da una tranquillità assoluta.
Il Mountain Chalet Pra Ronch è davvero unico!
Come unica è la sua posizione: rivolto al sole, con una vista impagabile sul Sassolungo, circondato da verdi prati e boschi profumati.

Lo charme degli interni, il profumo fragrante del legno, l’elegante atmosfera e la cordiale ospitalità ladina ne fanno il luogo ideale per una vacanza all’insegna del relax, della pace e della tranquillità.

Lo Chalet offre cinque accoglienti camere, arredate con ottimo gusto e materiali pregiati: pavimenti in legno, caldi piumoni, eleganti stanze da bagno con prodotti naturali made in Alto Adige, angolo soggiorno e spaziosi balconi dove poter ammirare il paesaggio magico che circonda lo Chalet.

Troverete, inoltre, un bellissimo giardino provvisto di sdraio dove potersi rilassare, di un’amaca dove potersi sdraiare e respirare aria pura. I piccoli ospiti potranno divertirsi sull’altalena o giocare nel grande prato.

Al mattino Vi aspetta una colazione principesca: al buffet troverete torte fatte in casa, marmellate, brioches, frutta fresca, affettati, formaggi, cereali e tanto altro.
Inizierete così, con lo spirito giusto, una bellissima ed intensa giornata.

Ma il vero punto di forza, il vero “cuore” dello Chalet è Erika, la straordinaria padrona di casa: di una squisita gentilezza, saprà rendere il Vostro soggiorno davvero indimenticabile.
Sorridente, discreta, sempre disponibile, Vi saprà conquistare con la sua dolcezza e professionalità.

Se cercate un luogo romantico, ricco di charme e di calore, dove potersi rilassare e godere della natura circostante, lo Chalet Pra Ronch è il posto giusto per Voi!

 

Chalet Tiscion

La Famiglia Rabanser vi dà il benvenuto nel loro esclusivo Chalet situato in posizione idilliaca, nel cuore della Val Gardena. Ci troviamo nella parte soleggiata del paese di Ortisei, vicino agli impianti di risalita del Seceda e dallo Chalet si ha una stupenda vista panoramica sul Sassolungo.
La zona è molto tranquilla ed il centro del paese è raggiungibile a piedi in circa 20 minuti.

Dotato di 3 nuovi e bellissimi appartamenti, è in grado di offrire una vacanza di assoluto relax in perfetta sintonia con la natura circostante. 
Lo Chalet è una casa clima certificata che, grazie al basso consumo energetico, aiuta a rispettare l’ambiente.
Ogni appartamento è caratterizzato da un design moderno ed è stato costruito utilizzando materiali naturali come il profumato legno alpino e la pietra.
Materiali capaci di regalare un senso di calore e accoglienza, donando al proprio ospite benessere e riposo.

Alla mattina potrete farvi coccolare dalle sane e gustose colazioni preparate con ingredienti freschi e genuini provenienti dal maso stesso: uova fresche, latte di mucca o di capra, marmellate, dolci fatti in casa, tisane o succhi.
Troverete anche tanti prodotti regionali di ottima qualità come lo speck, il formaggio, gli affettati, il  pane di diversi tipi, frutta e yogurt.
Il tutto vi verrà lasciato davanti all’appartamento e potrete gustarlo con tranquillità con tutta la famiglia.

Una vacanza allo Chalet Tiscion è un’avventura indimenticabile in qualsiasi stagione, sia per grandi che per bambini: in inverno gli appassionati di sci troveranno nelle vicinanze il comprensorio sciistico del Seceda (collegato a sua volta con la famosa Sellaronda), con la sua stupenda e lunga discesa di 10,5 km che porta dalla montagna a valle.
In estate nei pressi dello Chalet troverete diversi sentieri per intraprendere bellissime passeggiate come ad esempio quella in Val d’Anna, dove si trova un grande parco giochi e due ristoranti tirolesi che offrono specialità locali in un ambiente con atmosfera suggestiva.

Per i piccoli la vacanza sarà come vivere una vera e propria avventura: infatti avranno la possibilità di vedere da vicino il lavoro del contadino, provare a raccogliere il fieno, mungere le capre, cercare le uova fresche dalle galline ed accarezzare tutti gli animali che vivono sul maso.
Nel giardino, inoltre, potranno divertirsi con lo scivolo, l’altalena ed il trampolino, respirando l’aria pura di montagna.

Elmar, il proprietario del maso, è un esperto della scultura in legno: una passione che coltiva fin da quando era ragazzo poiché già suo padre era scultore. Dopo avere imparato questo mestiere e frequentato la scuola professionale di Ortisei, ora lavora indipendente nel proprio laboratorio al maso.
Con piacere vi farà seguire da vicino questo fantastico e artistico mestiere, che ha una tradizione centennale.

Allo Chalet Tiscion potrete davvero trascorrere una vacanza diversa dal solito, immersi in un ambiente tranquillo e famigliare dove ricaricare le pile e lasciarsi alle spalle lo stress di tutti i giorni.

Photo Credit:Gallo Rosso/Frieder Blickle

Drockerhof

“La vita non si misura per il numero di volte che respiriamo, ma per i momenti straordinari che ci tolgono il fiato”
Questa è la frase di presentazione che troverete all’interno del book che racconta la storia del maso Drockerhof: una frase perfetta per un luogo davvero unico!
Ci troviamo a Bulla, a pochi km di distanza da Ortisei, immersi in uno scenario spettacolare:  prati, boschi, monti ed una fantastica vista su Ortisei. 

Recentemente rinnovato, il maso Drockerhof è gestito con amore e passione dalla Famiglia Kostner: Stefan, Tanja ed i loro tre figli Chayenne, Corinne e Pascal.
La storia di questo maso è davvero antica: la prima volta che venne citato correva l’anno 1410 ed appartiene ormai alla stessa famiglia (Kostner, la famiglia di Stefan) da generazioni.
Nel 2002 Stefan ne diventa il proprietario, nel 2013 iniziano i lavori per il risanamento energetico del maso e vengono costruiti due nuovi appartamenti che vanno ad aggiungersi a quello già costruito nel 2002.
Appartamenti arredati con cura e con materiali naturali come il legno ed il sasso: possono ospitare da due fino ad otto persone e sono dotati di tutti i comfort quali frigorifero con congelatore, piano cottura elettrico, forno, un set completo di stoviglie e posate, macchina per caffè americano o cappuccino, TV satellitare, wireless LAN. 
Per non parlare degli splendidi balconi che offrono una vista incantevole.
Se la soluzione dell’appartamento non fa per Voi potrete soggiornare nella nuovissima camera doppia (dove abbiamo dormito noi) provvista di angolo salotto e di balcone con vista su Bulla e su Ortisei.

Al mattino poterete gustare una sana e genuina colazione preparata con ingredienti del maso stesso e locali: pane, torte, yogurt, marmellate, salumi, formaggi e tante altre prelibatezze.
Il tutto servito nell’incantevole stube.

Per i bambini sarà una vacanza davvero speciale: oltre al piccolo parco giochi troveranno tantissimi animali da coccolare e con cui giocare.
Conigli, caprette, cavalli, mucche e gattini non vedono l’ora di ricevere una carezza mentre i dolcissimi lama si mettono quasi in posa per essere fotografati!
Oltre ai soliti giochi, i piccoli ospiti possono giocare nel fieno, dare da mangiare agli animali e dare una mano nella stalla.
Nel frattempo i genitori potranno rilassarsi sul grande terrazzo, leggere un libro o giocare a ping pong.
Oppure potrete guardare Stefan al lavoro mentre intaglia il legno nel suo studio, fare bricolage con Tanja o perdervi nel profumo dei fiori e delle erbe aromatiche presenti nel piccolo orto del maso.

Il maso è il punto di partenza ideale per piacevoli passeggiate o escursioni sull’Alpe di Siusi: ed è proprio sull’Alpe che si trova la malga della Famiglia Kostner, che sarà felicissima di accompagnarvi a visitarla. Qui, in estate, le mucche vengono portate a pascolare ed a fine agosto si provvede al taglio dell’erba che verrà portata nel fienile del maso. 

Insomma… il motto del maso Drockerhof è: “vietato annoiarsi” e vi posso assicurare che sarà proprio così! Trascorrerete una vacanza unica, proverete emozioni indescrivibili, vi tufferete letteralmente in quella che è la vita contadina ma soprattutto porterete a casa un ricordo speciale grazie alla Famiglia Kostner!

MANGIARE IN MALGA

Rifugio Resciesa

Dalla stazione a monte della funicolare che sale da Ortisei, con una bella e piacevole camminata di circa 40 minuti, si raggiunge questo rifugio situato in posizione idilliaca.
Il primo tratto (circa un centinaio di metri) è in leggera salita, poi il sentiero sarà sempre pianeggiante.
Il panorama che si apre ai nostri occhi è decisamente favoloso!

Il rifugio è delizioso: tutto in legno, regala una sensazione di calore appena se ne varca la soglia.
Vista la bella giornata ci accomodiamo fuori sulla terrazza panoramica e ci godiamo un ottimo pranzo a base di canederli in brodo e salsiccia con polenta.
I ragazzi che servono sono molto disponibili e organizzati alla perfezione.

Dopo una sosta al rifugio continuiamo lungo il sentiero che in 15 minuti ci conduce alla graziosa chiesetta di Santa Croce.
Decidiamo poi di proseguire lungo il costone ( e sarà il tratto più impegnativo della giornata) e giungere alla croce della vetta del Resciesa.
La fatica di questo ultimo tratto è ripagata da un panorama unico e magnifico.

Baita Troier Hütte

Situata sul Seceda, nel cuore del Parco Naturale Puez Odle, la Baita Troier è il luogo ideale per rilassarsi dopo una bella passeggiata o al rientro da un’impegnativa escursione.
La vista che offre sulle circostanti Dolomiti è davvero unica.

Raggiungibile con una piacevole passeggiata di circa mezz’oretta dalla stazione a monte della funicolare Seceda, oppure in poco meno di un’ora dalla stazione a monte Col Raiser, il Rifugio è gestito dagli anni ’60 con dedizione e passione dalla famiglia Runggaldier.

Potrete gustare i piatti tipici della tradizione altoatesina, preparati con prodotti freschi e genuini: primi piatti, gnocchi, vari piatti di carne fino ad una selezione di dolci fatti in casa.
Tutto è preparato al momento per garantire una cucina sana ed equilibrata.

Adiacente al Rifugio c’è un bel parco giochi per bambini ma soprattutto, per la gioia dei piccoli, un favoloso mini zoo con caprette, conigli e alpaca da poter accarezzare.
Così, mentre i bimbi giocano, gli adulti possono rilassarsi (come abbiamo fatto noi!) sulla bella terrazza gustandosi un buon caffè e lasciandosi incantare dal paesaggio circostante.

Baita Cuca Hütte

La Val Gardena è un luogo unico, dove si rimane letteralmente affascinati dai paesaggi da favola che la circondano.
Numerose sono le passeggiate che si possono intraprendere e tantissime le malghe da visitare: una delle mie preferite è sicuramente Baita Cuca.
La nostra passeggiata verso Baita Cuca parte dalla stazione a monte della cabinovia Col Raiser dove, già all’uscita, troveremo ad aspettarci un panorama unico e grandioso.
Il Gruppo delle Odle, del Sella, Sassolungo, Sassopiatto, Molignon e Sciliar: tutti lì ad aspettarci per farci battere forte il cuore e regalarci un panorama a 360°.

Potremmo anche solo sederci qua e rimanere a guardare tanta bellezza ma Baita Cuca ci aspetta e quindi, superata Baita Odles, ci incamminiamo lungo il sentiero n.2 che in circa mezz’oretta ci condurrà a destinazione.
La camminata è davvero piacevole e mai impegnativa: arriveremo ad un bivio dove prenderemo il sentiero n.4/A che, attraverso bellissimi prati ed una vista unica su Sassolungo e Sassopiatto, ci porterà alla nostra Baita.

Baita Cuca è davvero un incanto, circondata da verdi prati e con una vista impagabile sulle montagne circostanti.
Ad accoglierci il simpaticissimo team della Baita con bellissimi e buffi  cappellini.
Per i bambini questo è il paradiso! Altalena, tappeto elastico, una casetta tutta per loro dove cucinare e mangiare in compagnia, un piccolo laghetto ed anche un bel percorso kneipp.
Per non parlare dell’immenso prato dove ci si può rilassare, godere delle belle giornate e prendere il sole.

L’interno della Baita è molto caratteristico e regala una piacevole sensazione di calore: invoglia proprio a fermarti!
Ma è una bella giornata e ci accomodiamo fuori per non perdere nemmeno un secondo del bellissimo panorama.
Ordiniamo il tris di canederli: ottimi!
Tra i più buoni mai mangiati, devo dire.

Ma il vero punto forte di questo posto è il team che lo gestisce: simpatici, cordiali, gentili, disponibili e con un occhio super attento alle esigenze dei piccoli ospiti.
Abbiamo messo, con vero piacere, il nostro terzo timbro del passaporto “Rifugi amici dei bambini”.

Baita Lisa’s Alm

Incantevole baita situata sopra il paese di Selva, direttamente sulla famosa pista Saslong ed al cospetto del maestoso Sassolungo, offre una cucina davvero eccellente.
Ci si arriva comodamente in macchina, facendo solo pochi metri finali a piedi ed il panorama che si osserva è un qualcosa di idilliaco.

La baita è provvista di una bella terrazza esterna dove potersi accomodare per gustare qualche piatto tipico, per un aperitivo in compagnia o semplicemente per rilassarsi al sole. All’interno l’atmosfera è molto suggestiva, il legno regala una sensazione di calore e le grandi vetrate permettono di ammirare il paesaggio esterno.

La cucina è ottima: potrete gustare piatti tipici che offrono il giusto equilibrio tra tradizione e modernità.
La pasta è fatta in casa ed i dolci sono un qualcosa di superlativo! 

Il tutto servito da personale molto attento e premuroso che saprà spiegarvi con cura ed attenzione i piatti che sceglierete oppure consigliarvi al meglio se sarete indecisi.