Qui il Paradiso è sceso in montagna oppure, se preferite, la montagna è salita in Paradiso! Così avremmo già potuto raccontare tutto di questi luoghi.
Siusi è l’altopiano più esteso d’Europa, un incantevole alpeggio ai piedi di gruppi tra i più importanti e belli delle Dolomiti: Sassolungo, Sassopiatto, Sciliar ed in lontananza il grandioso massiccio del Sella.
L’Alpe di Siusi si eleva dalle Valli sottostanti e quasi sembra tendere al cielo.

DORMIRE NEI MASI

Foreserhof

Alla periferia di Fiè allo Sciliar ed a due passi dal paradiso escursionistico dell’Alpe di Siusi sorge l’agriturismo Foreserhof, una piccola azienda di famiglia gestita con tanto amore e tanta passione da Anni e Hubert insieme ai loro figli. Da agosto 2020 la Famiglia Karabacher sarà pronta ad accogliervi con quattro nuovi appartamenti per una vacanza piacevole e spensierata.

In posizione privilegiata, il maso offre una vista mozzafiato sullo Sciliar ed è un ottimo punto di partenza per esplorare l’Alpe di Siusi e le altre attrazioni dell’Alto Adige.
Gli accoglienti appartamenti vacanze sono stati costruiti in un nuovo edificio secondo gli standard CasaClima A per il risparmio energetico e sono tutti dotati di riscaldamento a pavimento.
Soggiorno e camere da letto hanno pavimenti in legno.
L’agriturismo Foreserhof ospita tanti animali: mucche, vitellini, polli, gattini. Un vero paradiso per i bambini, che potranno divertirsi in giardino in tutta tranquillità e sicurezza!

Potrete gustare l’ottima colazione con tanti prodotti freschi, molti dei quali provenienti dal maso stesso: dallo yogurt fresco preparato con il latte delle loro mucche alle tisane preparate con le erbe dell’orto fino alle gustose marmellate di frutta fresca!
E che ne dite di una bella fetta di torta preparata da Anni con le uova fresche delle galline del maso??
Noi non vediamo l’ora di assaggiare tutto!
Insomma, un agriturismo in grado di offrire una vacanza a contatto con la natura e la possibilità di scoprire di persona come si vive in un vero maso dell’Alto Adige. 

Patenerhof

La Famiglia Plunger vi dà il benvenuto nel loro bellissimo ed assolato maso situato a San Valentino, frazione di Castelrotto. Circondato da bellissimi prati verdi, in posizione tranquilla e con magnifica vista sullo Sciliar, il maso Bauernhof Paten saprà conquistarvi con la sua semplicità ed autenticità.
Trascorrerete una vacanza assolutamente piacevole e rilassante in mezzo alla natura, lasciandovi alle spalle la frenesia della routine quotidiana.
Sarete circondati da maestose montagne, prati verdi e ruscelli gorgoglianti: la natura ed il paesaggio qui si mostrano nel loro lato più affascinante.

Il maso è una piccola azienda familiare gestita con tanto amore e tanta passione da Ingemar e Evelyn insieme alle loro quattro figlie, Lena, Sophia, Marie e Hannah ed ai nonni Maria Anna e Albert.
Ci troviamo ad un’altitudine di 1100 metri e durante tutto l’anno ha la peculiarità di essere sempre esposto al sole. Potrete soggiornare in uno dei cinque confortevoli ed accoglienti appartamenti, dotati di tutti i più moderni comfort ed in grado di ospitare da 2 fino a 7 persone.

Alla mattina potrete gustare una sana ed ottima colazione preparata con prodotti caserecci e genuini. Pane fresco di diversi tipi, marmellate e torte fatte in casa, latte fresco appena munto, uova, speck, formaggi e tante altre prelibatezze. Alla sera, se lo desiderate, potrete consumare una deliziosa cenetta a base di prodotti del maso stesso o locali ed assaporare così un po’ di tradizione altoatesina. Inoltre nonna Maria Anna vi mostrerà con piacere come si preparano i piatti e i dolci della cucina contadina locale (Canederli, Krapfen, Strauben e tanto altro).

Le attività al maso sono davvero tante: i bimbi potranno divertirsi nel favoloso parco giochi con scivolo, sabbiera, trampolino, altalene oppure coccolare gattini, conigli e capre. Gli adulti potranno mettere mano alla libreria e leggere un buon libro oppure sfogliare un quotidiano o semplicemente rilassarsi sul prato.
E che ne dite di fare un giro nelle stalle ed aiutare con il lavoro quotidiano? Ebbene, potrete fare anche questo!!!
Al maso Paten tanti lavori sono ancora fatti a mano, senza l’uso di macchinari moderni (ad esempio la lavorazione dei prati che circondano il maso stesso) e quindi una mano in più è sempre molto gradita!

Non è un maso da andare assolutamente a visitare?
Se volete maggiori informazioni  👉 https://www.patenerhof.com/

Trieferhof  

Sopra il paese montano di Castelrotto ed ai piedi dell’Alpe di Siusi, con una vista unica sul massiccio dello Sciliar e sulle montagne circostanti, sorge il bellissimo maso Triefer Hof.
Gestito dalla Famiglia Silbernagl da ben quattro generazioni, è un maso ricco di storia, di passione e di tradizione.
Circondato da prati e boschi, vanta una posizione tranquilla ed incantevole, che renderà le vostre vacanze un vero e proprio toccasana per corpo e mente. 

Gli appartamenti sono stati realizzati in stile alpino moderno e gli arredi sono in perfetta sintonia con l’ambiente circostante, offrendo così la possibilità di poter assaporare natura e comfort e godere di una vacanza rilassante in mezzo alle montagne. 
I materiali naturali, sopratutto l’odore del legno proveniente dai boschi locali, offrono un clima abitativo sano. 
Grande importanza è stata data alla necessità di sentire la vicinanza con la natura: già l’entrata negli appartamenti deve regalare agli ospiti una sensazione di calore e far sì che ci si possa sentire a proprio agio ed in simbiosi con l’ambiente circostante e la tradizione architettonica, senza dover rinunciare a nessun tipo di comfort.
Ogni appartamento ha un proprio carattere e un fascino particolare ed è in grado di regalare una vacanza totalmente rilassante.

E come si può non iniziare la giornata con un succulento e sano cestino della colazione? Magari da consumare nel proprio appartamento, in totale relax, ammirando il paesaggio dal balcone provvisto di tavolo e sedie.
Dovete sapere che la giovane contadina Verena è una bravissima cuoca, spesso e volentieri dalla cucina esce un dolce profumo di torte, biscotti o pane.
E’ molto attenta ad usare soprattutto prodotti del maso e ingredienti freschi.
Ottimi lo strudel, la famosa torta di grano saraceno con marmellata di mirtilli, oppure il rotolo di panna, la torta con pere e cioccolata e tante altre prelibatezze.
Ma anche pane e prodotti salati per la merenda altoatesina che viene servita sul tagliere insieme al formaggio fatto in casa. 
Oltre alla merenda altoatesina che potrete richiedere durante il soggiorno, il giovane contadino Martin sarà felicissimo di farvi degustare una selezione di formaggi altoatesini accompagnati da un buon bicchiere di vino.

La contadina Verena, in qualità di istruttrice diplomata per il rilassamento specializzato, si occuperà anche del vostro benessere offrendo un ampio programma per rilassarsi, abbandonarsi a se stessi e godere di momenti di relax.
Potrete scoprire il Qi Gong, con i suoni delicati delle campane tibetane e con il progressivo rilassamento dei muscoli attraverso particolari tecniche di respirazione.
Potrete prenotare un’ora individuale o partecipare a sedute di gruppo.
Un programma di rilassamento al quale non potrete rinunciare e che vi garantirà un benessere, anche dopo avere terminata la vacanza.

Photo Credit: © Triefer-hof

MANGIARE IN MALGA

Rauchhütte

Nell’incantevole scenario dell’Alpe di Siusi, Malga Rauch occupa sicuramente un ruolo di assoluto prestigio.
Situata in posizione unica, offre una vista su Sassolungo e Sassopiatto davvero impagabile. Si raggiunge comodamente con una piacevole passeggiata di un’oretta abbondante su strada prevalentemente asfaltata. Nel nostro caso, partendo dall’arrivo della cabinovia che da Siusi porta a Compatsch. Per chi invece giunge da Ortisei, con una passeggiata un po’ più lunga ma decisamente molto panoramica dall’arrivo della cabinovia, seguendo il sentiero n.9.

Partendo da Compatsch il sentiero è praticamente sempre in piano e ci regala scorci davvero suggestivi: alle nostre spalle il Gruppo dello Sciliar ci accompagna nella prima parte della camminata. Accanto alla strada asfaltata è stato creato uno sterrato per gli escursionisti che ovviamente noi vogliamo provare!
Continuiamo a camminare facendo il pieno di aria fresca e riempiendoci gli occhi di meraviglia: allo sterrato ben presto si sostituisce dapprima la strada asfaltata e poi, per un breve tratto, un delizioso boschetto da dove, all’uscita ed in pochissimo tempo, raggiungeremo la nostra meta. 

La malga ci lascia davvero a bocca aperta: dalla terrazza esterna sembra quasi di poter toccare le montagne. Sassolungo e Sassopiatto si mostrano in tutta la loro imponente bellezza. Ci accomodiamo dapprima fuori per godere dello strepitoso paesaggio e poi, visto l’alzarsi del vento, all’interno.
Il personale è davvero gentile e molto disponibile, c’è una bella e varia scelta di piatti tipici ed è tutto fatto rigorosamente in casa.
Troverete, inoltre, varie etichette di cantine locali ed internazionali e se siete indecisi Andreas o Maria (il sommelier) saranno lieti di consigliarvi.

La famiglia che gestisce la malga (quarta generazione!!) è composta da Helga, Andreas e la figlia Maria e sono di una squisita gentilezza e disponibilità. E’ sicuramente un posto che Vi consigliamo e dove, ne siamo certi, lascerete un pezzetto di cuore.  

Malga Schgaguler Schwaige

L’ Alpe di Siusi è un vero e proprio paradiso per le famiglie, per gli escursionisti, per chi ama sciare e per tutti quelli che amano la natura e la vita all’aria aperta.
E’ caratterizzata dalla presenza di numerose e pittoresche baite che la rendono unica e speciale.
Una di queste è senza dubbio Malga Schgaguler Schwaige!
Situata in una splendida posizione, offre una vista insuperabile su Sassolungo e Sassopiatto. 

Ci troviamo a poca distanza dalla stazione a monte della funivia di Ortisei, da dove, con una semplice e panoramica passeggiata di circa venti minuti, raggiungerete questa malga incantevole.
Baciata dal sole offre una terrazza ampia e spaziosa dove gli ospiti hanno la possibilità di pranzare all’aria aperta.
Sul prato sono a disposizione sedie a sdraio dove potersi riposare un po’, mentre a pochi metri di distanza si trova un minizoo con conigli, capre, pony e lama che non aspettano altro se non una visita da parte dei bambini.

L’arredamento interno della baita è tipicamente rustico e nella tradizionale Stube ci si lascia coccolare dall’ottima cucina: piatti tipici dell’Alto Adige come speck e formaggi vi delizieranno il palato.
Per non parlare dei dolci: sublimi!
Assolutamente da visitare!