DORMIRE NEI MASI

Forchnerhof 

In posizione decisamente defilata, circondato da un paesaggio che regala pace e tranquillità, sorge il maso Forchnerhof, gestito dalla Famiglia Lanthaler.
Ci troviamo nella piccola frazione di Spisses, nel comune di Rodengo, posta sul pendio sopra la gola della Rienza: l’avventura inizia ancor prima di arrivare al maso grazie alla strada che, soprattutto nell’ultimo tratto, vi regalerà una salita al cardiopalma.
Una volta arrivati però (proprio dove la strada finisce!) sarete ripagati dal fantastico panorama che si aprirà ai Vostri occhi: verdi ed infiniti boschi, distese di prati colorati e le montagne a far da cornice.

Ad accogliervi troverete quattro nuovissimi appartamenti, dotati di tutti i comfort più moderni ed arredati con tanto legno in grado di regalare una piacevole sensazione di calore: possono ospitare da un minimo di 2 fino ad un massimo di 7 persone.
La zona soggiorno/pranzo è provvista di divano, di un bel tavolo e cucina perfettamente attrezzata: piano cottura e forno con cappa aspirante, frigorifero con congelatore, lavastoviglie e tutto ciò che occorre per cucinare e mangiare.
Tutti gli appartamenti sono dotati di balcone attrezzato con sedie e tavolino per poter godere del bellissimo panorama.
Il Forchnerhof è un maso a cui sta molto a cuore il discorso di energia rinnovabile, infatti tutti gli appartamenti sono alimentati con l’energia solare generata dal proprio impianto fotovoltaico e riscaldati a pellet.

Al mattino potrete scegliere di farvi portare in appartamento una colazione contadina preparata al momento da Ramona con diversi prodotti tipici e regionali, oltre ovviamente a caffè e latte.
Troverete, inoltre, un piccolo angolo prodotti: latte crudo proveniente dalle mucche del maso, uova fresche, varie creme spalmabili fatte in casa e sciroppi di frutta.

Per i bambini sarà una vacanza all’insegna dell’avventura: potranno giocare nel bel parco giochi del maso, saltare sul trampolino elastico, sfrecciare con le biciclette o i trattorini oppure coccolare gli animali del maso.
Conigli, gattini, un meraviglioso pastore tedesco sono pronti a ricevere una carezza da parte dei più piccoli.
Oppure potranno assistere ai lavori della stalla, tutti i pomeriggi accompagnati dai genitori.

Rodengo è un vero paradiso escursionistico, dal maso comodamente in auto o in bus si può raggiungere la meravigliosa Alpe di Rodengo: uno degli altopiani più estesi d’Europa, che in estate invita a fare escursioni, passeggiate e gite in mountain bike (le bici le potrete noleggiare direttamente al maso).

Per concludere, se cercate una vacanza all’insegna della tranquillità (il maso è davvero isolato da tutto!) e della natura, il Forchnerhof è il posto giusto per Voi!

MANGIARE IN MALGA

Gattererhütte – Malga Fane

Malga Fane: un luogo unico, magico, immerso nella natura più incontaminata e nel silenzio assoluto.
Non a caso viene definito il villaggio alpino più bello dell’Alto Adige e noi non possiamo che confermarlo!
Ci troviamo sopra Valles, tra gli spettacolari Monti di Fundres e Malga Fane sembra davvero uscita da un libro di fiabe: una distesa di verde brillante dove ammirare baite, fienili, una piccola chiesetta e tre rifugi alpini. 
 
La si può raggiungere sia a piedi che con la navetta (la strada è chiusa nel periodo estivo): noi abbiamo parcheggiato alla fine della valle di Valles, dove si trova il parcheggio Berg Am Boden e intrapreso il bellissimo Sentiero del Latte che in un paio d’ore ci ha condotto al villaggio.
Un sentiero didattico davvero bello e interessante che racconta, attraverso diversi pannelli informativi, la storia del latte, della produzione casearia in Alto Adige e degli animali da pascolo.
Non ci si accorgerà neanche della salita tanto si sarà impegnati a scoprire il prossimo cartello!
La parte finale sarà un po’ più impegnativa: si sale decisi su bei gradoni alternando bosco e strada asfaltata.
 
Ma una volta arrivati alla fine della camminata, uscendo dal bosco, Malga Fane sarà lì ad aspettarvi, regalandovi un’emozione davvero unica.
Ad accogliervi troverete anche tre malghe dove poter mangiare: noi ci siamo fermate a Gattererhütte Fane Alm e ci è piaciuta tantissimo.
Ottimo cibo, ottima accoglienza e paesaggio super!!
 
Difficile venire via da un luogo così idilliaco