Paradiso per famiglie: ecco come potremmo definire questo incantevole angolo di Trentino!

DORMIRE NEI MASI

Agriturismo Florandonole

Alle porte delle Dolomiti di Brenta, circondato da verdi prati e dolci colline, sorge l’Agriturismo Florandonole.
Ci troviamo a Fai della Paganella, delizioso paese situato su un altipiano che sovrasta la Piana Rotaliana ai piedi della Cima Paganella e che conserva ancora oggi il suo tipico fascino montano e rurale.

Gestito in maniera impeccabile da Lucia, l’Agriturismo è una struttura realizzata nel 2010 secondo i principi della CasaClima, dove non mancano chiari riferimenti al territorio, alla natura e alla montagna: il legno vecchio di larice, di abete e di cirmolo con i loro profumi ed i loro colori inebriano tutto l’ambiente.

Ad accogliervi troverete sei camere arredate in moderno design alpino (senza tralasciare ovviamente l’aspetto montano), in grado di ospitare da due a tre persone. Il legno ed i colori tenui regalano un’atmosfera di pace e assoluto relax.
Pace… ecco, questo è l’elemento predominante che ho avvertito fin da quando ho fatto il primo passo all’interno dell’Agriturismo: il profumo del legno, il silenzio, le luci soffuse… tutto regala una tranquillità mai provata prima.

E come si può non iniziare una giornata con una buona, sana e gustosa colazione? All’Agriturismo Florandonole la mattina è un momento di assoluto piacere da godere in tutta tranquillità sorseggiando un buon caffè, ma soprattutto degustando le tante prelibatezze presenti nel buffet. Torte, biscotti, brioches, muffin, pancake, cereali, frutta secca, marmellate, latte appena munto (dalle stalle vicino all’agriturismo), miele, succhi di frutta (quello al ribes ve lo consiglio assolutamente) pane, salumi, formaggi e tante altre bontà.
Una colazione da veri campioni, per affrontare al meglio la giornata!

All’interno dell’Agriturismo, inoltre, è presente una piccola ma fornitissima bottega con i prodotti dell’azienda agricola: dovete sapere, infatti, che qui vengono prodotti ben 11 tipi di miele oltre ad erbe aromatiche, farine ed altre tentazioni (le noci con il miele, che bontà!).
Ed è proprio parlando delle api che a Lucia si illuminano gli occhi: tantissime sono le curiosità che scoprirete su questo mondo stando ad ascoltare i suoi racconti. 
Una vera e propria passione, oltre che lavoro: nel 2007, infatti, Andrea, socio di Lucia, ha fondato “Mieli d’Autore” una giovane apicoltura dove tutto gira intorno all’amore profondo per un insetto che da tutto se stesso per produrre un nettare delicato e prezioso, il miele. 

Ascoltando Lucia ho capito che questo era il posto giusto per organizzare il primo weekend di gruppo di Dolomiti in Malga! La Sua passione, il Suo impegno, la Sua voglia di trasmetterti quello che ama del Suo lavoro è un qualcosa che mi ha colpita tantissimo e quindi non posso che consigliarvi questo meraviglioso agriturismo.

MANGIARE IN MALGA