Narrare la Val di Fassa è impresa ardua, tante e tali sono le meraviglie che rendono questo luogo speciale tra tutte le nobiltà dolomitiche.
La valle è verdissima, costellata di paesini deliziosi che ne punteggiano tutto il percorso verso nord.
Moena è la più conosciuta ma nulla hanno da invidiare Vigo, Pozza, Mazzin e Campitello, fino a giungere a Canazei, là dove la valle pian piano lascia il posto a cattedrali di roccia e ghiaccio.
La Val di Fassa è terra di grandiosi passi alpini: San Pellegrino e Costalunga e poi, a nord, la strabiliante salita al Sella ed al Pordoi.
Ma su tutto ciò troneggiano le grandi montagne dolomitiche, quasi che qui si fossero date convegno in tempi immemori.
Il Gruppo di Sella e la Marmolada, già solo loro, fanno battere forte il cuore di chiunque ami la montagna, due tra le meraviglie assolute ed uniche delle Dolomiti e delle Alpi intere.
Loro, ma non solo loro.
La regale corona è adornata di gemme che, seppur più piccole, hanno pari bellezza: il Sassolungo ed il Sasso Piatto, il Catinaccio d’Antermoia, il Latemar.
Infine boschi, boschi a perdita d’occhio e panorami d’incanto fin dove lo sguardo riesca a perdersi.

DORMIRE NEI MASI

Agritur Majon Da Mont.

Se cercate un posto dove soggiornare nella tranquillità più assoluta, a stretto contatto con la natura e gli animali, circondati da un paesaggio straordinario questo è l’agriturismo che fa per Voi.

Situato a Vigo di Fassa, nel cuore della Val di Fassa, l’agriturismo è gestito in maniera impeccabile da Elisa, Suo marito e la piccola Sofia. Una giovane famiglia con una grande passione per gli animali e per la natura che li circonda. Passione che si respira in ogni angolo della loro bellissima struttura. Camere tutte in legno, arredate in maniera semplice ma con ottimo gusto. La cucina propone un menù fisso per chi decide di fare mezza pensione, alla carta per chi viene da fuori. I piatti sono presentati benissimo e la qualità è davvero notevole. Tutto fatto in casa sotto lo sguardo attento di Elisa.

Per i più piccoli c’è una stanza dedicata con tanti giochi e libri da colorare. Il paesaggio che si osserva dall’agriturismo è un qualcosa di unico e meraviglioso. In poche parole un ottimo agriturismo, dove tradizione, famiglia, natura e tranquillità la fanno da padrona!!

MANGIARE IN MALGA

Rifugio Fuciade

Nella meravigliosa conca di Fuciade, tra una serie di incantevoli baite in legno ed in mezzo ad uno spettacolo naturale mozzafiato, si trova un delizioso e caratteristico rifugio di montagna: il rifugio Fuciade.
Circondato dalla catena del Costabella e con vista sul Col Margherita, è il luogo ideale per ricaricare un po’ le batterie e respirare aria fresca.

Ci si arriva dal parcheggio di Passo San Pellegrino con una tranquilla passeggiata, sempre ben segnalata, di circa un’oretta su strada forestale pianeggiante ( solo un piccolo tratto finale è leggermente ripido).
In inverno, se si vuole provare un’esperienza diversa, è possibile farsi venire a prendere con il gatto delle nevi, con la motoslitta oppure in slitta trainata da cavalli.

Un tempo antico fienile, oggi è un accogliente e piacevole rifugio che offre una cucina di alto livello e la possibilità di soggiornare in bellissime e confortevoli camere.
I piatti sono realizzati con prodotti principalmente locali ed a Km zero, con particolare attenzione sia alla tradizione che alla cucina italiana.

La gentilezza dei proprietari è un altro dei punti forti del rifugio: sempre disponibili e pronti a soddisfare le varie richieste.
Tutto questo, unito alla posizione spettacolare, ne fa uno dei rifugi più amati e frequentati della zona.