Valle laterale della Valle Isarco, la Val di Funes è un vero e proprio gioiello delle Dolomiti.
Si dirama tra Bressanone e Chiusa e da Chiusa, verso est, fino all’ultimo centro abitato, Santa Maddalena, uno dei punti d’accesso al meraviglioso parco naturale Puez Odle.
E sono proprio le Odle a fare da cornice a questa suggestiva Valle: imponenti, maestose, spettacolari.
Il parco naturale Puez-Odle offre la possibilità di compiere diverse attività durante tutto l’arco dell’anno ed a qualsiasi livello alpinistico.
I numerosi sentieri che si possono percorrere regalano viste e paesaggi davvero fiabeschi e dalle mille sfaccettature.
Rimane ancora una delle Valli contraddistinte da un turismo tranquillo: Funes viene definita “Perla delle Alpi” ed è in grado di offrirvi il piacere di una vacanza ecosostenibile.
E come non parlare poi della famosissima e super fotografata chiesetta di San Giovanni in Ranui? Al centro di diverse polemiche per via dei tornelli installati, rimane un luogo ricco di magia e di fascino.

DORMIRE NEI MASI

Hotel Gsoihof 

Classificato come hotel, in realtà si tratta di un meraviglioso agriturismo recentemente rinnovato. Una tenuta agricola risalente al 12° secolo che, nonostante l’ottima ristrutturazione, ha conservato il Suo spirito rustico ed antico.
In passato era uno dei masi più grandi della Val di Funes ed essendo stato fondato nel 1268 anche uno dei più antichi.

La famiglia Mantinger se ne occupa in maniera impeccabile, con tanta passione e tanto amore: lo si respira ovunque.
Il profumo del legno Vi inebrierà fin dall’attimo in cui, per la prima volta, varcherete la porta d’ingresso. Così come il sorriso, la gentilezza, la disponibilità di Tanja, Vi accompagneranno per tutto il soggiorno. 

Nelle nuove camere troverete il perfetto connubio tra passato e presente: arredate elegantemente, offrono una vista spettacolare sulla Val di Funes e sul gruppo delle Odle.

Per chi lo desiderasse c’è la possibilità di cenare con specialità tradizionali della cucina altoatesina, con prodotti legati al territorio ed alla tradizione. 
L’agriturismo, infatti, produce latte, formaggio e carne e si contraddistingue per i cibi di altissima qualità.

Avrete la possibilità di visitare la stalla, di vedere gli animali, di farvi raccontare come si producono latte e formaggi, di partecipare alla preparazione del pane e di toccare con mano la vera vita contadina.

Incantevole la piscina in giardino che permette, in estate, di rinfrescarsi dopo un’intensa giornata di trekking oppure semplicemente di rilassarsi a bordo vasca ammirando il paesaggio circostante.

Ma il vero punto forte della struttura è la posizione: sopra il paesino di San Pietro, offre un panorama idilliaco unito alla tranquillità ed alla pace di un posto lontano dallo stress e dal caos quotidiano.

Agriturismo Oberkantiolhof

Situato alla fine della Val di Funes, sopra il paese di Santa Maddalena e sulla strada che porta verso Zannes, l’agriturismo vanta una posizione davvero invidiabile. Il paesaggio che si osserva non appena arrivati ​​è davvero idilliaco: le Odle proprio in faccia all’agriturismo, la chiesetta di San Giovanni a Ranui poco sotto ed una tranquillità assoluta.

La storia di questo agriturismo è davvero antica ed è descritta in un delizioso libretto che troverete nelle camere e negli appartamenti. Si legge che il nome originario Kalkiol apparve per la prima volta nel lontano 1288: nel corso degli anni il nome cambiò diverse volte fino ad arrivare all’attuale Oberkantioler (nome del proprietario) nel 1619. Nel 1984 la Provincia di Bolzano ha riconosciuto un’attestato comprovante che il maso è di proprietà della famiglia che lo gestisce attualmente da ben 200 anni senza interruzione!! Vi consiglio vivamente di leggere questo piccolo manuale perché, oltre a spiegare le origini del maso, permette di vivere da più vicino queste splendide realtà contadine.

L’agriturismo offre la possibilità di soggiornare sia in confortevoli camere che in appartamenti. Dal balcone delle camere si ha una vista mozzafiato sul gruppo delle Odle. Al mattino vi attende una sana e golosa colazione a base di prodotti tipici del maso: latte, burro, ottime marmellate, yogurt fatto in casa, pane di tutti i tipi, frutta fresca, affettati, succhi e tanto altro. C’è la possibilità di fare anche la mezza pensione (purtroppo non nel periodo in cui siamo andati noi) che viene servita nella tradizionale stube contadina con piatti tipici della cucina altoatesina.

Per i bimbi ci sono tantissime cose da fare e vedere: c’è un bel parco giochi con altalene, ci sono i gatti che corrono per il cortile, ci sono caprette, conigli, galline, mucche da osservare ed a cui, in compagnia dei proprietari, si può dar da mangiare. Dall’agriturismo si possono intraprendere numerose passeggiate e se non si vuole usare la macchina, c’è la Dolomiti Mobil Card (rilasciata gratuitamente dall’agriturismo) che permette di usare gratuitamente tutti i mezzi pubblici del Trasporto Integrato Alto Adige. E non possiamo non parlare di Zuzana, perfetta padrona di casa che con il suo sorriso, la sua simpatia ci ha fatto passare una vacanza davvero indimenticabile. Sempre disponibile e gentile, ci ha accompagnato alla scoperta degli animali di questo fantastico maso.
In camera ci ha fatto trovare biscotti appena sfornati ed un buonissimo strudel nei giorni successivi: pensieri che fanno sempre tanto piacere!

Assolutamente da tornarci !!!

Proihof

Situato in posizione tranquilla, su un pendio soleggiato nella frazione di Santa Maddalena, il maso Proihof Vi accoglierà con il tipico calore delle baite di montagna.
Circondato da verdi prati, lontano dalla frenesia e dal traffico, offre una vista panoramica sulla Valle e sulle vette del Gruppo delle Odle davvero unica.

Potrete scegliere di soggiornare sia in comodi ed ampi appartamenti che in confortevoli camere. Il legno usato per gli arredi interni regala a tutti gli alloggi un’atmosfera calda ed accogliente. Le camere e gli appartamenti dispongono di un bagno con doccia, WC, asciugacapelli e TV satellitare. La cucina completamente attrezzata negli appartamenti include stoviglie, elettrodomestici e utensili da cucina. 

Al mattino Vi aspetta una ricca prima colazione a buffet con tante specialità dell’Alto Adige e con prodotti provenienti anche dal maso stesso: torte, yogurt, affettati, formaggi, frutta fresca, marmellate casalinghe e tante altre delizie.
I prodotti dolci per la prima colazione provengono direttamente dal maso: la padrona di casa ama, infatti, preparare deliziosi dolci e torte.
Anche il miele per la colazione a buffet è di produzione propria. Dal 2006, infatti, circa 15 colonie d’api vivono al maso e producono diversi tipi di miele.

Al maso avrete l’opportunità di conoscere la vita contadina in tutte le sue sfaccettature. Farete la conoscenza di mucche, cavalli, asini, galline, conigli e gatti e volendo potrete dare una mano durante il lavoro quotidiano. 
I bimbi potranno giocare liberamente nei prati intorno al maso, dondolarsi sull’altalena oppure lanciandosi in emozionanti discese dallo scivolo.

Da non dimenticare che il Comune fa parte della rete “Alpine Pearls” e si è specializzato nel promuovere il turismo sostenibile, offrendo un’esperienza di viaggio in mobilità dolce, all’insegna del relax e di esperienze uniche a tu per tu con la natura. 
Per cui se desiderate trascorrere una rilassante vacanza nella natura in Alto Adige, circondati da prati fioriti, foreste intatte e un paesaggio alpino davvero pittoresco, il maso Proihof è la scelta giusta per Voi. 

SENTIERI DELLE MALGHE

L' ANELLO MALGA ZANNES - MALGA GAMPEN - MALGA ZANNES

Malga Zannes è il terminale della Val di Funes, vi termina la strada e da lì si dipartono tutti i principali sentieri che risalgono verso le malghe e verso i colli che portano in Val Gardena. Da questo punto di partenza si possono combinare vari itinerari ad anello, congiungendo le varie Malghe in percorsi spettacolari ai piedi delle Odle.
Questo anello congiunge Malga Zannes con Malga Gampen, proprio al centro della testata della valle. È il percorso classico che ci consente una mirabile panoramica sulla Val di Funes e scorci da favola sulle Odle.
Da Malga Zannes si prende la strada forestale che risale verso Malga Kaserill (segnavia 33).
Saliamo nel folto del bosco su neve sempre ben battuta fino a raggiungere un Cristo che ci appare sulla sinistra, quasi all’incrocio con il segnavia 25 che riporta a Zannes per altra via.
Qui il bosco si dirada e le vedute si fanno più ampie. Superato un torrentello risaliamo il sentiero che si dirige verso Malga Kaserill. Lasciamo la malga sulla nostra sinistra e riprendiamo il sentiero, ora più ripido, che prende quota per portarci in un boschetto. Tagliamo il bosco per rimanere in quota e, una volta fuori, puntiamo con decisione verso un piccolo avvallamento, seguendo sempre tracce ben evidenti nella neve.
Con facilità scendiamo e risaliamo l’avvallamento su un sentierino ben protetto per uscire sul pianoro che conduce, in pochi minuti, a Malga Gampen. La malga è in posizione magnifica, al centro della testata della valle, con vista spettacolare sulle Odle e sul colle dove sorge il Rifugio Genova. La discesa verso Malga Zannes (segnavia 35) è su una ampia traccia nella neve, sempre battuta, che dolcemente ci riporta nel bosco fino a Malga Zannes.

L' ANELLO MALGA ZANNES - ADOLF MUNKEL WEG - MALGA ZANNES

Malga Zannes è il terminale della Val di Funes. Vi termina la strada e da lì si dipartono tutti i principali sentieri che risalgono verso le malghe e verso i colli che portano in Val Gardena. Da questo punto di partenza si possono combinare vari itinerari ad anello, congiungendo le varie malghe in percorsi spettacolari ai piedi delle Odle. Questo anello congiunge Malga Zannes con il Rifugio delle Odle.
È un percorso mirabile che, nella sua parte superiore, si snoda tra il bosco e le propaggini inferiori delle Odle. Qui siamo davvero nel cuore di queste straordinarie montagne. Da Malga Zannes prendiamo la strada poderale (segnavia 36) che sale dolcemente e con ampie curve verso le Odle.

Il bosco innevato è incantevole ed è anche piacevole, in certi punti, abbandonare la strada principale per seguire le tracce di sci e ciaspe lasciate nella neve da chi ci ha preceduto.
Usciamo dal bosco e si spalanca, ai nostri occhi, un’ampia radura dove sorge la Glatschalm (purtroppo chiusa in inverno). Da qui la vista spazia per ogni dove e le Odle sono incombenti su di noi. La pista innevata ora prosegue più ripida per riportarci nel folto del bosco.
Raggiungiamo infine l’incrocio con l’Adolf Munkel Weg, lo spettacolare sentiero che costeggia la base delle Odle e che noi percorreremo per un tratto (segnavia 35). Il percorso è divertente e vario, ai margini del bosco, con traccia sempre ben evidente.
Ad un bivio pieghiamo decisamente a destra (segnavia 36) proseguendo rapidi fino al Rifugio delle Odle. Il luogo è magnifico e la vista sul Gruppo è impagabile. Per scendere a Zannes scegliamo il segnavia 36. La discesa nel bosco innevato è veloce e ci porta alla Dussler Hütte, anch’essa chiusa in inverno. Ancora le Odle ci appaiono nella loro meraviglia. Da qui il sentiero ci conduce, con pendenze sempre più dolci, nuovamente a Zannes.

L' ANELLO MALGA ZANNES - MALGA GAMPEN - KASERIL ALM

Malga Zannes è il terminale della Val di Funes. Vi termina la strada e da lì si dipartono tutti i principali sentieri che risalgono verso le malghe e verso i colli che portano in Val Gardena. Da questo punto di partenza si possono combinare vari itinerari ad anello, congiungendo le varie malghe in percorsi spettacolari ai piedi delle Odle.
Da Malga Zannes prendiamo il bel sentiero nel bosco (segnavia 36) in direzione della Glatschalm. Ben presto, ad un bivio, pieghiamo a sinistra sul sentiero 35/a. È un percorso in splendida solitudine con le Odle che improvvisamente ci appaiono quando il bosco si dirada.
Ritroviamo il segnavia 35 nel punto in cui ha inizio l’Adolf Munkel Weg che da qui inizia il suo percorso alla base delle Odle. Noi, invece, prendiamo la via opposta, seguendo sempre il segnavia 35. Il bosco via via si apre e, ormai in quota, ci conduce verso la conca dove ritroveremo la Gampen Alm.
Le Odle sono alle nostre spalle e, di fronte a noi, la vista spazia sul Passo Poma e sul sottostante Rifugio Genova. Raggiunta la Gampen Alm proseguiamo rapidi con il segnavia 31/a, poi 32, a mezza costa, superando comodamente un avvallamento e, per tracce nella neve, raggiungiamo un boschetto.
Da qui, perdendo rapidamente quota, siamo infine alla Kaseril Alm. Superato il torrente ci ritroviamo al bivio del Cristo. Qui decidiamo di lasciare il sentiero principale e di seguire il più solitario segnavia 25 che, costeggiando sempre il torrente, ci conduce nuovamente a Zannes.

MANGIARE IN MALGA

Malga Gampen

Con un’oretta abbondante di cammino da Zannes si arriva in questa deliziosa malga, situata in una conca spettacolare al centro della Val di Funes e punto di partenza per numerose escursioni.
Qui la vista spazia a 360°: Col di Poma, Rifugio Genova, Odle.

Dalla bellissima terrazza panoramica potrete gustare ottimi piatti, farvi accarezzare dal sole o semplicemente godere del panorama sorseggiando un buon bicchiere di vino.
I bambini potranno giocare liberamente negli ampi spazi che circondano la malga.

Geisler Alm – Rifugio delle Odle

Non servono molte parole per descrivere questo rifugio: SPETTACOLARE.

Siamo ai piedi delle Odle, in uno scenario mozzafiato. Appena entrati nel rifugio, una ventata di calore ci accoglie: la cucina sembra più da ristorante stellato che da rifugio, ottima!
La selezione dei vini è di grandissimo livello: i piatti sono presentati in maniera eccellente e la qualità del cibo è un qualcosa di davvero unico.

Ma lo sguardo non riesce a distogliersi dallo spettacolo che arriva dalle graziosissime finestre: le Odle sono così vicine che ti sembra di toccarle.

Malga Kaseril

Piccola e deliziosa malga situata in posizione tranquilla e facilmente raggiungibile da Zannes con una piacevole e panoramica passeggiata.
Il paesaggio che la circonda è davvero incantevole: le Odle spiccano in tutta la loro maestosità proprio di fronte alla malga.

Ampio spazio all’esterno sia per mangiare che per il divertimento dei piccoli ospiti.
La cucina è eccellente ed una nota particolare la meritano i formaggi: i migliori mai assaggiati!

Davvero una gran bella malga!

Malga Zanser Schwaige

A soli 5 minuti a piedi dal parcheggio Zannes si trova questa bellissima baita di recente costruzione, dove si possono gustare i piatti tipici della zona.
Si può mangiare sia all’interno che all’esterno del locale e la vista sulle Odle è davvero magnifica.

La malga si trova direttamente sulle piste di slittino ed è anche punto di partenza per numerose passeggiate.
Ottime le uova con speck e patate e la pasta del pastore, i dolci sono tutti rigorosamente fatti in casa e lo strudel è davvero molto buono.

All’interno del locale si respira il caldo profumo del legno e la vista cade sulla parete dove è appeso un fantastico quadro delle Odle.
In estate i bimbi possono divertirsi nei prati che circondano la malga mentre in inverno possono lanciarsi in numerose avventure con lo slittino sul sentiero adiacente alla stessa.

Treffpunkt Zannes 

Direttamente all’arrivo del parcheggio Zannes si trova questa piccola ed incantevole baita, punto perfetto per intraprendere qualsiasi tipo di escursione o passeggiata all’interno del parco naturale.

Internamente è davvero molto carina, alcuni componenti dell’arredamento sono molto singolari ed affascinanti.
C’è una buona scelta di piatti tipici ed i gestori molto cordiali e gentili.

Ci siamo fermate per una merenda veloce a base di cioccolata calda (buonissima) e uova con patate.
Quello che ci ha colpito di più è stata l’incantevole vista che si ha dalla terrazza e dalle finestre interne: le Odle in tutta la loro bellezza.

Malga Brogles

Bellissima malga ai piedi del Gruppo delle Odle, nel parco naturale Puez-Odle ed al confine con la Val Gardena, da cui poter godere di un panorama davvero straordinario. Partiamo proprio dalla Val Gardena, più precisamente dallo Chalet Resciesa (punto d’arrivo della funicolare che parte da Ortisei) ed iniziamo il nostro cammino seguendo il sentiero 35B che in circa un paio d’ore ci condurrà a malga Brogles.

Il primo tratto è caratterizzato da sassi e grosse radici per cui bisogna prestare un po’ di attenzione, ma successivamente il sentiero diventerà più dolce e pianeggiante. I tratti in salita sono davvero pochi ma non ce ne accorgiamo neanche, troppo impegnati a guardare tutto ciò che ci circonda! Passiamo dal bosco a immensi prati verdi e pascoli dove si incontrano mucche, cavalli, pony e asinelli.
Piano piano le Odle iniziano a mostrarsi in tutta la loro bellezza.

Raggiungiamo infine il Passo di Brogles dove lo spettacolo è davvero unico, le Odle sono vicinissime a noi e ci catturano con la loro bellezza.
Il rifugio è poco più sotto, immerso in una cornice strepitosa. Infiniti prati verdi dove poter correre o riposarsi ma soprattutto loro, le magnifiche Odle ad osservarci silenziose.

Ci accomodiamo fuori per consumare un pasto veloce: le ragazze sono davvero gentili e disponibili ed il cibo è molto buono. Cerchiamo di concentrarci sul cibo ma lo sguardo è letteralmente rapito dal paesaggio e, finito il pranzo, ci sdraiamo sul prato per goderne a pieni polmoni!

Una meraviglia assoluta!

Malga Casnago

Se volete godere di una delle viste più belle sul gruppo delle imponenti Odle e, nello stesso tempo, deliziarvi con piatti tipici ed abbondanti, allora Malga Casnago è il posto giusto per Voi.
Diversi i sentieri che portano alla malga: noi abbiamo scelto quello che dal parcheggio Zannes ci ha condotto su strada forestale prima e delizioso bosco dopo, fino a Malga Dusler e poi al Rifugio delle Odle. 
Malga Casnago è a cinque minuti di cammino dalla famosissima Geisleralm (Rifugio delle Odle).

Io e la piccola Gaia ci abbiamo impiegato circa due ore e mezza, prendendocela molto comoda e facendo un po’ di soste per le varie fotografie: siamo partite, come vi dicevo, da Zannes, dal primo parcheggio che si trova dopo aver superato il ponticello di legno, ed abbiamo imboccato la larga strada forestale che parte proprio a ridosso della curva che porta poi agli ultimi parcheggi un po’ più alti.

Seguiamo le indicazioni per Malga Dusler e, dopo aver camminato in piano per una ventina di minuti, prendiamo la deviazione sulla sinistra (segnavia n.36) ed iniziamo a salire nel bosco.
La salita è costante ma mai impegnativa: Malga Dusler è conquistata dopo circa un’oretta.
La vista sulle Odle è davvero magnifica e la malga è perfettamente incastonata in questo paesaggio da sogno.
Ma oggi non è la nostra meta e quindi, dopo una breve sosta, ripartiamo alla conquista di Malga Casnago.

Questa seconda parte di camminata è un po’ più impegnativa: saliamo sempre nel bosco ma in maniera più decisa.
Un’oretta e finalmente le fatiche sono ripagate dallo spettacolo che si presenta ai nostri occhi: prima con la stupenda Geisleralm ed il suo “Cinema delle Odle” e poi con Malga Casnago.
Le Odle sfoggiano tutta la loro imponente bellezza e la malga sembra uscita da un libro di fiabe.
Gaia è attirata subito dai cavalli presenti sui prati mentre io non riesco a distogliere lo sguardo dalle Odle: ne sono sempre più innamorata!

Decidiamo di sederci fuori a mangiare e le ragazze sono gentilissime e velocissime a servirci: Gaia divora i suoi wurstel e patate mentre io mi gusto un’ottima torta di grano saraceno.
Abbiamo anche la fortuna di avere un bel sottofondo musicale: il signor Konrad ci delizia con la sua fisarmonica, suonando motivetti folkloristici dell’Alto Adige!
Dopo pranzo ci stendiamo sui prati in totale ammirazione del paesaggio: Gaia gioca nella sabbiera ed io mi godo la giornata di sole, ma soprattutto la pace che regna in questo luogo.

Scendiamo poi lungo il bellissimo sentiero Adolf Munkel, ai piedi delle Odle, che ci conduce dapprima a Malga Glatsch e poi al parcheggio: il tutto in circa un’oretta e mezza.