A nord di Merano si estende una delle Valli più varie dell’Alto Adige: la Val Passiria, caratterizzata da paesaggi di alta montagna e da magnifici scorci panoramici sulle Alpi. Il Parco Naturale del Gruppo di Tessa offre una miriade di sentieri ed escursioni, adatte sia a famiglie con bambini che ad esperti camminatori. Paesaggi spettacolari e, soprattutto, tanta pace e tanta tranquillità.
DORMIRE NEI MASI
Residence Panorama
Residence nuovissimo, inaugurato nel luglio 2017, si trova nel centro del bellissimo borgo alpino di Plan, circondato da prati e boschi e con una magnifica vista sulle vette del Gruppo di Tessa e delle Alpi Venoste.
Offre la possibilità di soggiornare sia in appartamenti più o meno grandi, sia in spaziose camere.
Gli appartamenti sono dotati di salotto, cucina attrezzata, bagno e balcone da dove poter ammirare un paesaggio davvero unico. Il tutto avvolto dal calore che il legno utilizzato per mobili e pavimenti riesce a trasmettere.
Viene offerto sia il servizio di prima colazione, sia il servizio di mezza pensione (non nel mese di agosto purtroppo).
La colazione viene consumata direttamente al Residence, mentre la cena presso l’albergo Zeppichl.
Bellissima la zona wellness con sauna, bio-sauna e bagno turco, posta all’ultimo piano del Residence.
Dalle grandi finestre ci si può poi rilassare godendo di un panorama davvero suggestivo.
Il vero punto di forza rimane la pace e la tranquillità che si respira in questo favoloso borgo alpino: niente rumori, niente vita frenetica, niente stress…. solo pace e tanta natura.
Gasthof Zeppichl
Sopra il villaggio di montagna di Plan, in Val Passiria, si trova la frazione di Zeppichl, con l’omonima locanda circondata da verdissimi prati ed incorniciata da maestose cime e foreste profonde.
Inoltre per gli escursionisti e gli sciatori c’è la possibilità di dormire in una camera condivisa, arredata con cura e composta da cinque letti a castello.
Da provare assolutamente anche il ristorante, dove, tutte le sere, potrete assaggiare piatti tipici e locali.
In tavola troverete le specialità altoatesine e della Val Passiria, preparate con prodotti della regione o di produzione propria.
Per non parlare dei dolci: ottimi!! Il proprietario Lukas è un pasticcere appassionato e ama cucinare lui stesso i dolci più famosi dell’Alto Adige. In estate viene accesa la griglia una volta alla settimana e sarete invitati ad una serata barbecue.
Punto forte, però, rimane la posizione: la struttura, infatti, sorge nelle immediate vicinanze di sentieri escursionistici ed invita a praticare, nei dintorni, tantissime attività tra cui l’equitazione, lo sci e il ciclismo.
SENTIERI DELLE MALGHE
MALGHE DELLA ALTA VAL PASSIRIA - VALLE DI PLAN - FARMAZONTAL - FARMAZON ALM
Tra gli accessi possibili alla Farmazontal scegliamo quello che prende le mosse dalle case di Auberhutt.
La strada poderale, nel suo primo tratto, coincide con la Meraner Hoenweg (segnavia 24), la Alta Via di Merano, importante via alpina di questo settore. Siamo nei boschi della Val di Plan, incantevole valle laterale della Val Passiria.
Farmazontal è una delle piccole valli laterali di Plan, tutte sulla destra orografica, ricoperte da estesi boschi che poi cedono il passo al poderoso Gruppo di Tessa. La valle è breve ma severa, non ha la dolcezza quasi poetica della limitrofa Faltmartal, al contrario è ripida e scoscesa, incassata sul torrente. La strada forestale conduce fino alla Malga, tenendosi alta nel bosco, sopra la valle.
Noi la seguiamo solo nel primo tratto per abbandonarla all’altezza di una curva a gomito. Un sentierino si diparte in leggera discesa, indicato da una palina. In pochi minuti entriamo nella valle, trovandoci davanti il torrente impetuoso. Da qui si vede, in alto, una bandiera che segnala il rifugio. Passiamo il torrente sul ponte di legno che si trova pochi metri oltre ed iniziamo ad inerpicarci sul ripido sentiero (segnavia 10). Il dislivello è tutto qui, in questo breve ma faticoso tratto che conduce a Farmazon Alm. Scolliniamo in una piccola conca e ci troviamo alla Malga. Qui termina il sentiero che non si inoltra verso le ripide pendici del Gruppo di Tessa.
Rientriamo per la stessa via della salita, riprendendo infine la poderale che conduce alla strada di Plan
MALGHE DELLA ALTA VAL PASSIRIA - VALLE DI PLAN - PERCORSI AD ANELLO: PLAN - GRUNBODEN HUTTE - FALTMAR ALM - PLAN
Questo anello prende il via da Plan, cuore dolce di questa valle laterale dell’Alta Valle Passiria. In questa escursione utilizziamo un impianto a fune, il Grunboden Express, veloce cabinovia che in pochi minuti ci trasporta a quota 2.000, alla Grunboden Hutte. Questo è uno snodo importante per le escursioni nella Valle di Plan, un pascolo con splendida vista sulle cime del Gruppo di Tessa, soprattutto sulla magnifica vetta dell’Altissima.
Seguiamo, per pochi metri, la poderale che costeggia la Grunboden Hutte, per poi piegare subito sulla sinistra a prendere il segnavia 5b.
Questo sentiero ci condurrà in Faltmartal.
Per gradoni ci portiamo poco sopra il filo dei 2.000, mantenendo poi quota costante su questo favoloso belvedere da cui si domina tutta la Valle di Plan. È un dolce saliscendi su traccia sempre ben segnata fino poi a scollinare verso la valle contigua. Si scende per ampi prati fino all’incrocio con il segnavia 5, sentiero che giunge da Plan per altra via. Da qui in poi la discesa è più impegnativa, per piccoli salti che si susseguono uno dopo l’altro, in alcuni tratti bagnati da rivoli d’acqua. Superato questo breve tratto appare la valle con la Faltmar Alm che raggiungiamo agevolmente.
Faltmar Alm (m. 1.682) sorge in un pascolo ampio, dolce, luminoso. Davvero una gioia per gli occhi, sicuramente una delle più belle malghe dell’Alto Adige.
Proseguiamo il percorso ad anello per tornare a Plan scendendo la valle per ampia strada poderale, costeggiata da un vivace torrente. Si giunge quindi alla strada della Valle di Plan, in località Krossbichl, proprio in mezzo tra l’omonimo agriturismo ed una locanda.
Attraversata la strada proseguiamo sul sentiero dell’Alta Via di Merano (segnavia 24) che, sempre costeggiando il torrente e per ampi prati, ci conduce infine a Plan
MALGHE DELLA ALTA VAL PASSIRIA - VALLE DI PLAN - PERCORSI AD ANELLO: PLAN - LANZINSER ALM - LANZINSER HOF - PLAN
Questo anello prende il via da Plan, cuore dolce di questa valle laterale dell’alta Valle Passiria. Percorriamo tutta la valle, fino alla sua testata, immersi nei boschi. Da Plan prendiamo l’ampia strada poderale sulla destra orografica, indicata con il segnavia 8.
La strada è ampia, comoda, sempre in leggera salita. Nella prima parte il bosco è fitto e lascia poco spazio ai panorami per poi diradarsi all’improvviso aprendosi al pascolo.
Superiamo, tenendola sulla destra, la radura del Lanzinser Hof e continuiamo la sempre dolce salita verso la fine della valle. Lanzinser Alm (m. 1.860) sorge alla sua testata, da dove infine si dipartono nuove piccole vallette e le vie che conducono all’Altissima.
Il primo tratto della discesa è comune alla salita, fino alla radura del Lanzinser Hof (m. 1.772). Un ponte in legno consente di superare il torrente, qui impetuoso, e di portarci sull’altra sponda. La radura è deliziosa e vi sorgono alcune baite che rendono il luogo davvero piacevole.
Proseguiamo, quindi, mantenendoci sulla sinistra orografica e prendendo il sentiero (segnavia 24) che è tratto della Meraner Hohenweg, l’Alta Via di Merano: prima un prato verdissimo e poi bosco fitto fino a Zepplich, piccolo borgo appena sopra Plan, un piccolo gioiellino in questa valle sempre incantevole.
Rientriamo a Plan seguendo, per l’ultimo tratto, la strada comunale.
MALGHE DELLA ALTA VAL PASSIRIA - VALLE DI PLAN - FALTSCHNAL ALM - ERENSEE
Splendida escursione che si addentra nel Gruppo di Tessa e ci permette di salire al lago alpino di Erensee, luogo di grande bellezza. Da Plan prendiamo quota con la cabinovia del Grunboden Express. Qui inizia il Panoramaweg (segnavia 4), sentiero che costeggia tutta la valle sempre sulle curve di livello dei 2.000 metri.
Uno spettacolo da non perdere, soprattutto nei giorni sereni e di buona visibilità.
Il sentiero è comodo, ben tracciato, assolutamente fedele al suo nome. Abbandoniamo il Panoramaweg quando arriviamo a Faltschnal Alm (m. 1.871), una malga che sa di montagna vera, un luogo dove rifugiarsi quando fuori imperversa il maltempo e sentirsi davvero al sicuro. Qui, appena dopo la malga, prendiamo il sentiero (segnavia 7) che tira dritto verso la cima di Erenschneid. La nostra meta è lo specchio d’acqua ai piedi della vetta.
La rampa iniziale è subito impegnativa, il sentiero sale imperioso nel bosco.
Terminata la rampa, tutto diventa più dolce: il sentiero sale serpeggiando nel pascolo, la vista torna a perdersi sulle cime circostanti. Il pascolo è davvero bello, in un paesaggio che cambia repentinamente. Ora si sale veloci, in un ambiente più spoglio. Si giunge al piccolo laghetto, quasi una gemma incastonata tra le pareti circostanti. Qui tutto dipende dalle condizioni atmosferiche, col sole o con la pioggia sembrerebbe di stare in mondi differenti. La discesa è per la stessa via con la rampa che può diventare insidiosa in caso di pioggia.
Tornati a Faltschnal Alm prendiamo il sentiero (segnavia 6) che si tuffa in un fitto bosco e che, reclamando attenzione per il terreno un po’ impervio, ci conduce dritti a Plan.
Senza ombra di dubbio, la più bella escursione nella Valle di Plan.
MALGHE DELLA ALTA VAL PASSIRIA - PERCORSI AD ANELLO: SEEBER ALM - SEEBER SEE - OBERGLANEGG ALM
Questo anello prende il via dalla strada che conduce al Passo del Rombo. Ambiente austero nel suo complesso, ben diverso dalla parte più bassa della Val Passiria. Risaliamo tutta la Seeber Tal, la Valle del Lago, nel cuore del parco naturale del Gruppo di Tessa.
Lasciata l’auto in un piccolo posteggio sotto la strada prendiamo la poderale (segnavia 20/a) che in breve conduce a Seeber Alm. Superata la malga, di scarso interesse, ci si inoltra subito in un ambiente affascinante.
Una serie di gradoni portano ad un colletto, ben visibile per la staccionata che delimita il pascolo. Improvvisamente si apre un vallone davvero bello che percorriamo per comodo sentiero (segnavia 43) tagliando l’ampia radura.
Il sentiero, quindi, tende a destra ed inizia a salire per una rampa, in verità non troppo ripida, che ci consente di superare un ampio sperone roccioso.
Ecco infine il lago (m. 2.056), incastonato ai piedi di un circo roccioso. Qui siamo sui pascoli alti ed il luogo è davvero affascinante.
Proseguiamo verso nord-est, mantenendoci sempre in quota. Il sentiero (segnavia 43/a) è sempre agevole e, con una serie di saliscendi, ci conduce alla Oberglanegg Alm. La bella costruzione gode di ampio panorama ed è un punto di sosta molto comodo. Per chiudere l’anello scendiamo per ripido sentiero a balze (segnavia 20) e ci ritroviamo, in pochi minuti, al posteggio.
Un’escursione di grande respiro nella quiete del Parco Naturale.
MANGIARE IN MALGA
Malga Faltmar
Eletta per il secondo anno consecutivo “malga dell’anno”, non si fa fatica a capirne il perchè: la posizione in cui si trova è idilliaca, il cibo è ottimo e la gentilezza del personale squisita.
Ci si arriva con circa un’ora e mezza di piacevole passeggiata partendo dall’arrivo a monte della cabinovia Grünboden a quota 2000 metri.
Il paesaggio è davvero spettacolare e la malga si trova in una bellissima conca, circondata da ampi prati.
Il cibo è davvero ottimo e le porzioni sono davvero generose!
I bimbi possono tranquillamente giocare nel parco giochi della malga oppure osservare mucche e maialini scorrazzare nei verdi prati.
Il personale è davvero molto gentile e premuroso.
Malga Lazinser Hof
In meno di un’oretta da Plan, lungo una comoda strada forestale, si giunge a questa malga dove il paesaggio spazia sull’intera vallata.
La camminata è stata caratterizzata da scorci di indubbia bellezza: corsi d’acqua, prati verdissimi, alberi secolari fino a giungere a questa malga dove il tempo sembra essersi fermato.
Ci fermiamo per una merenda veloce a base di ottima torta di grano saraceno.
All’interno la malga è davvero deliziosa con una stube davvero incantevole.
Ampio spazio per mangiare fuori e soprattutto, per i bimbi, tanti giochi con cui svagarsi.
Malga Faltschnal
In circa 50 minuti dalla stazione a monte della cabinovia Grünboden, attraverso un bellissimo sentiero ricco di punti panoramici da dove si può godere di una vista straordinaria, si arriva a malga Faltschnal.
Malga davvero deliziosa, gestita da persone molto disponibili, ospitali e gentili.
Il cibo è ottimo e la vista è davvero eccezionale.
La pace e la tranquillità sono ciò che contraddistinguono sia il paesaggio che ci circonda che l’ambiente della malga stessa.
Malga Oberglanegg
Dopo la bellissima escursione al Lago Seeber See riprendiamo il sentiero che in meno di un’ora ci porta a malga Oberglanegg.
Situata in una posizione straordinaria, offre un panorama davvero incantevole: il cibo è buono.
Si può mangiare all’aperto godendo del panorama, oppure rifugiarsi nella stube al coperto.
Malga Formazon
E’ stata l’ultima malga che abbiamo visitato: considerando paesaggio, malga, cibo, è quella che ci ha colpito di più.
Bellissimo il ripido sentiero che ci ha condotto fino a quota 1.886, bellissima la posizione della malga e bellissimo il paesaggio che la circonda.
Il cibo è ottimo e squisiti sono i gestori della malga.
Spazio giochi per i bimbi e numerosi tavoli all’aperto per poter mangiare in tutta tranquillità.