Famosissima, ovunque!
In Alta Badia il grande spettacolo delle Dolomiti raggiunge il suo culmine: crode tra le più imponenti, valichi alpini leggendari, paesi di grande richiamo turistico.
Il Gruppo di Sella è quasi un mondo a sé stante, un massiccio di montagne selvagge e paesaggi lunari che si eleva prepotente sui grandi pascoli dolomitici.
L’ Alta Badia è la terra dei Grandi Passi resi celeberrimi da imprese ciclistiche e dalla loro emozionante bellezza.
L’ Alta Badia, infine, sono i suoi borghi, Corvara e Colfosco, La Villa e San Cassiano: lindi, ordinati e frequentatissimi.
DORMIRE NEI MASI
Plang Farmhouse B&B
Angela e Norbert Rudiferia Vi danno il benvenuto in questa nuovissima struttura, dove potrete vivere un soggiorno davvero unico a stretto contatto con la natura.
Il Farmhouse Plang B&B fa parte del Maso Plang a San Cassiano in Alta Badia e si trova in una posizione strategica, ai piedi del maestoso Conturines, immerso nel parco naturale del Fanes – Sennes – Braies, punto di partenza ideale per vivere le magnifiche Dolomiti, patrimonio mondiale UNESCO, sia in estate (con ferrate, scalate, escursioni e trekking a piedi o in bicicletta) che in inverno (si trova a soli 200 metri dalla seggiovia del Piz Sorega!).
Ad accogliervi ci saranno dieci nuove ed esclusive camere, legate sia ad un tema animale ed alle attività e tradizioni che contraddistinguono la vita del maso a contatto con la natura (Pecora, Ape, Cirmolo e Malga), sia alla presenza degli animali domestici nella tradizione contadina.
In tutte troverete legno proveniente dai boschi e dagli alberi della Valle: in particolare il cirmolo, noto anche come pino cembro, e l’abete, nelle sue variazioni (evaporato, vecchio, antico bruciato).
Le camere godono di un’esposizione ottima e di una vista davvero unica.
Ogni mattina potrete iniziare la giornata con una sana e gustosa colazione: la Famiglia Rudiferia Vi farà fare un vero e proprio viaggio alla riscoperta di sapori antichi, come quelli dei dolci e delle marmellate fatte in casa.
Potrete assaggiare i prodotti tipici del Maso e della Regione (speck e salumi vari, formaggi di diversi tipi, yogurt freschissimo, pane artigianale e così via).
Angela e Norbert saranno sempre pronti a darvi ottimi consigli su passeggiate, escursioni ed itinerari e non mancheranno mai di scambiare due chiacchiere (magari davanti ad un bel bicchiere di vino) sulla giornata appena trascorsa.
Il bar del Farmhouse Plang, infatti, è aperto tutto il giorno ed è un po’ il cuore della struttura proprio perché è qui che ci si ritrova per uno spuntino, per un aperitivo o per un caffè dopo cena.
A completare l’offerta del Farmhouse Plang un’area wellness esterna con vista mozzafiato sulle Dolomiti, con sauna finlandese, doccia e zona relax in un prato alpino in cui è davvero possibile rilassarsi nella privacy più totale e abbandonarsi al sole caldo dell’estate.
Non mancano un’area giochi per i piccoli ospiti ed una fattoria con gli animali tipici del Maso, per la gioia di grandi e piccini!
© Plang Farmhouse
La Famiglia Vallazza vi dà il benvenuto nel loro incantevole maso a La Val, in mezzo alla natura e circondato dalle affascinanti cime delle Dolomiti.
Il piccolo paese di La Valle si trova su un dolce pendio, ai piedi dei prati dell’Armentara e dell’imponente massiccio del Sas Dla Crusc in Alta Badia ed è uno dei cinque comuni ladini della Val Badia.
Qui si incontrano natura, agricoltura, artigianato e tradizioni.
Dal 2015 La Val, come è chiamata in ladino, è il primo paese escursionistico certificato dell’Alto Adige. È il luogo ideale per rilassarsi circondati dalla natura.
Completamente rinnovato nel 2016, l’agriturismo Sovì offre camere con mezza pensione ed un ambiente dall’atmosfera calda e famigliare. Giovanni, con sua moglie Edith e i loro quattro figli Patrizia, Elisabeth, Lorenz e Moritz vi aspettano per farvi trascorrere una vacanza davvero unica e speciale.
Appena varcata la soglia di ingresso avvertirete immediatamente la sensazione di essere arrivati in un luogo speciale.
Ospitalità e disponibilità Vi accompagneranno per tutto il viaggio.
Il maso offre sistemazione in otto nuove e bellissime camere, dotate di ampi spazi, luminose e con una vista straordinaria sulle bellezze naturali che circondano l’agriturismo.
Le pavimentazioni sono in legno così come l’arredamento, realizzato con i larici centenari dei boschi.
Gli alberi, pensate, sono stati tagliati proprio da Giovanni, con l’aiuto di due colleghi: portati poi in segheria, sono stati tagliati in tavole, messi all’aperto da giugno fino al successivo marzo e poi posizionati nelle nuove camere!
I bagni, invece, sono rivestiti con pietra naturale in modo da creare un ambiente in grado di offrire tanto calore.
Punto forte del maso è sicuramente la cucina: oltre alla colazione, infatti, potrete optare per la mezza pensione e farvi coccolare dalla cucina di Edith.
Gusterete il meglio della cucina ladina e tirolese con prodotti freschi e genuini, in buona parte prodotti dal maso stesso.
Uova, latte, burro, speck e carni di produzione propria: nel periodo estivo, dall’orto provengono gran parte delle verdure utilizzate in cucina, così come erbe e frutta.
Al mattino Vi attende una super e golosa colazione: torte, biscotti, marmellate, pane di diverso tipo, succhi di mela e lampone, affettati e formaggi.
Insomma, il necessario per avere la carica giusta ed affrontare la giornata nel modo migliore!
E dopo una bella giornata trascorsa sulle montagne cosa c’è di meglio di un po’ di sano relax? Ad attendervi una sauna finlandese ed un’accogliente sala relax con vista!
Se invece non volete perdervi un tramonto spettacolare, potrete accomodarvi nel giardino provvisto di sedie a sdraio, ombrelloni e una griglia per deliziosi pasti all’aperto.
I più piccoli, invece, potranno giocare nel piccolo parco giochi del maso.
Nelle giornate di pioggia troverete a Vostra disposizione una sala soggiorno con biblioteca e giochi da tavolo.
Avrete, inoltre, la possibilità di assistere ai lavori del maso e visitare la stalla, risalente al 1736, dove alloggiano mucche, galline e gatti.
Quello che però più Vi colpirà sarà l’estrema disponibilità e gentilezza di Edith e Giovanni: sempre pronti a dare ottimi consigli, sempre sorridenti Vi faranno trascorrere un soggiorno che resterà per sempre nel Vostro cuore.
MANGIARE IN MALGA
Ütia Saraghes
Dal paese di San Cassiano, prendendo gli impianti di risalita “Piz Sorega” (impossibile sbagliarsi visto il colore giallo sgargiante delle cabine) si raggiunge il Bear Park Piz Sorega, da dove si possono intraprendere passeggiate ed escursioni in quota di qualsiasi livello di difficoltà e lunghezza.
Noi decidiamo di andare alla scoperta di Malga Saraghes: una bellissima malga posizionata in un contesto paesaggistico davvero notevole.
Lasciato, dunque, il Moviment Park ci incamminiamo lungo il comodo sentiero che in pochi minuti ci porta a malga Las Vegas. Superata la malga ci teniamo sulla sinistra ed iniziamo la discesa fra meravigliosi e verdi prati fino ad un laghetto contornato da piccole baite. Qui ritroviamo la strada sterrata che, in discesa, ci porterà verso Malga Saraghes: il tutto in circa un’oretta di cammino.
La malga è davvero incantevole, circondata da verdi prati e da maestose cime quali il Sas dla Crusc, il Piz de Lavarela, il Piz Dles Conturines, il Lagazuoi.
Bellissimo il parco giochi per i bimbi dominato dal grande mammut in legno su cui si può salire e fare foto spettacolari!
Accanto al parco si trova un piccolo zoo con al centro un bel laghetto pieno di pesci e con tanti animali da poter accarezzare e coccolare: conigli, caprette, anatre, galline e poco distanti, in uno spazio tutto per loro, dei graziosissimi pony.
Sulla grande terrazza soleggiata si possono gustare piatti tipici della tradizione, serviti da personale attento e disponibile.
Ottimo il Kaiserschmarrn caramellizzato e golosissime le coppe gelato con frutta fresca.
Ma il vero punto forte di questa malga è lo spettacolare paesaggio che la circonda, che potrete ammirare in tutta tranquillità mangiando un buon boccone oppure semplicemente sdraiati sui verdissimi prati adiacenti.
Rifugio Santa Croce
Il Rifugio Santa Croce si trova in uno dei posti più belli dell’Alta Badia, esattamente ai piedi del maestoso Sass dla Crusc e vicino all’omonima chiesa.
È uno dei più antichi rifugi della regione e vanta una tradizione familiare che continua da ben 5 generazioni.
La casa risale al 1718 e fu costruita come abitazione per il sagrestano e per ospitare i numerosi pellegrini che giungevano fin qui per visitare il santuario.
Gli interni sono molto caratteristici, con 3 stube rivestite interamente in legno mentre il corridoio principale è fatto completamente in pietra.
E’ possibile gustare l’ottima cucina sui tavoloni di legno all’esterno dove la vista è un qualcosa di grandioso!
Potrete assaggiare il “Kaiserschmarren” con la marmellata di mirtilli, le uova con lo speck e le patate o la polenta con il formaggio e i funghi.
In estate è anche possibile pernottare.
Il rifugio si può raggiungere sia a piedi, da diversi punti ed attraverso bellissime passeggiate (come quella tra i prati dell’Armentara), sia con la seggiovia che parte dal paese di Badia e conduce al Summer Park e da qui con la nuova cabinovia che vi porterà proprio sotto al santuario.