Photo Credit: Gallo Rosso/Frieder Blickle

Attraverso le osterie contadine di Gallo Rosso inizierete un indimenticabile viaggio alla scoperta del mondo contadino, dei suoi gusti, dei suoi sapori e delle sue tradizioni.
Assaporerete non soltanto vini deliziosi ma anche prelibatezze contadine, servite in un ambiente davvero straordinario con accoglienti “Stuben” e contadini ospitali.
Le trattorie contadine non costituiscono soltanto un tipico patrimonio altoatesino, ma sono uniche nell’intero arco alpino. 
Da sempre tra il Brennero e la Valle dell’Adige per la gente l’ospitalità autentica e genuina è molto importante.
I controlli di qualità sono davvero severi: oltre il 30% dei prodotti di base utilizzati per i piatti tradizionali deve essere di produzione propria. Altri prodotti possono essere acquistati, preferibilmente, nelle immediate vicinanze.
Il tutto viene servito personalmente dalla famiglia contadina in ambienti davvero unici ed accoglienti. 

Mesc da Paratoni
Fam. Klaus Insam
Via Insom 17
39047 S. Cristina
Cell. 333 5443668
 
Photo Credit:
Mesc da Paratoni

Sopra il paese di Santa Cristina, con vista panoramica sul Sassolungo, si trova lo storico Maso Paratoni, uno dei più vecchi masi nell’arco alpino, posto sotto tutela dei monumenti.
Maso che nonostante i vari ampliamenti e lavori di manutenzione eseguiti nel corso dei secoli, ha conservato intatte le fondamenta originarie.
Nel 2011 Klaus Insam ha ereditato il maso dal padre ed ha iniziato i lavori di restauro: con un occhio di riguardo agli elementi storici e tanta cura per i dettagli, è stata risanata l’intera casa.
È stato smontato, lavato, restaurato e rimontato il rivestimento in legno delle due vecchie stuben.
Ed è proprio nelle due caratteristiche stuben che potrete gustare i piatti tipici della cucina ladina. 
Troverete un menù fisso che varia in base alla stagione e che comprende piatti tipici e saporiti preparati con prodotti freschi.
Vengono utilizzati prodotti propri, biologici e altri acquistati da piccoli produttori dell’Alto Adige.
Il tutto viene accompagnato da vini pregiati provenienti da vigneti a coltivazione biologica o biodinamica. 
Ogni settimana viene preparato il burro fresco, la ricotta, lo yogurt e il formaggio (grigio) tipico del contadino.
Anche per il pane vengono utilizzati i cereali appena macinati e lo stesso viene cotto nel  forno del maso.

Kinigerhof
Fam. Paul Peter Stabinger
Kiniger 1
39030 Sesto
Tel. 0474 710704
Fax 0474 710704
http://www.kinigerhof.com/
info@kinigerhof.com
 
Photo Credit:
Kinigerhof Stabinger

In mezzo alla natura, circondato da prati e boschi, in una posizione molto tranquilla,  con vista spettacolare sulle Dolomiti di Sesto, si trova questo delizioso maso completamente rinnovato.
Si tratta di uno dei 40 masi più antichi di Sesto, con ben 700 anni di storia alle spalle.
Gli ultimi lavori di ristrutturazione risalgono al 2013 ma all’interno troverete ancora alcuni “vecchi” ricordi come cassapanche antiche, armadi di campagna ed il vecchio soffitto della stube.
Ed è proprio nella stube che verrete viziati da specialità tirolesi o sud-tirolesi fatte in casa quali canederli, spätzle, gulasch, salsicce casalinghe con crauti,  speck dei contadini ed inoltre strudel di mele, Strauben, Kaiserschmarrn ed altri dolci.
Il tutto, ovviamente, di produzione del maso stesso.
Avrete inoltre la possibilità di visitare l’affumicatoio, dove viene conservato lo speck dei contadini, oltre a  salami e carne di manzo affumicata.
Una particolare attenzione viene prestata all’approvvigionamento energetico in difesa dell’ambiente: il maso, infatti, è dotato di un impianto alimentato dal legname proveniente dai boschi e di un impianto fotovoltaico.

Lüch de Survisc
Fam. Manfred Vallazza
Cians, 13
39030 La Val
Tel. 0471 843149
Cell. 331 6169869
 
Photo Credit:
Lüch de Survisc
 

Sul versante soleggiato delle Dolomiti, a 1.475 m di altitudine, si trova il maso Lüch de Survisc di proprietà della Famiglia Vallazza, che vi vizierà con pietanze ladine in un’atmosfera davvero suggestiva. 
In ogni stagione potrete assaporare il gusto di prodotti freschi e specialità tradizionali ladine preparate con passione ed amore.
Speck, salamini affumicati, formaggi, crauti, patate, ravioli con ripieno di spinaci e ricotta, canederli con gulasch, polenta con formaggio o funghi.
Oltre, ovviamente, i tipici Krapfen dolci, strudel di mele, torta al grano saraceno, Kaiserschmarrn.
Nella bella stagione, la terrazza solarium vi invita a trascorrere ore indimenticabili con una vista unica sulle Dolomiti.