Photo Credit: Gallo Rosso/Frieder Blickle
L’associazione Gallo Rosso invita i contadini dei masi associati a proporre ai propri ospiti le attività in cui loro stessi sono esperti o che amano praticare.
L’ Alto Adige è la meta ideale per chi ama la bicicletta, perché è dotato di una fitta rete di piste ciclabili e di un’infinità di percorsi in montagna: in molti masi avrete la possibilità di noleggiarle gratuitamente.
Altro sport consigliato è l’alpinismo: alloggiando in un maso Gallo Rosso le opportunità di praticarlo sono moltissime, perché spesso le vie e i sentieri per trekking di montagna o per raggiungere vie ferrate partono proprio in prossimità dei masi.
Gli appassionati di cavalli e di equitazione, invece, potranno alloggiare in uno dei masi Gallo Rosso con scuderia e maneggio, per fare passeggiate nella natura, tra prati e boschi, in sella ad un destriero e per imparare le varie tecniche per cavalcare.
Kirchwieserhof
Abitare in un ambiente contadino e allo stesso tempo lussuoso è quello che vi attende durante un soggiorno al maso Kirchwieserhof.
Ci troviamo a Laion, alle porte dello spettacolare mondo dolomitico della Val Gardena, in una posizione tranquilla e soleggiata, in mezzo a verdi prati.
La Famiglia Plieger vi farà trascorrere una vacanza davvero unica dove cordialità e autentica ospitalità la faranno da padrona.
Tante le attività che vi aspettano al maso: dalle escursioni estive con un esperto allenatore che vi insegnerà esercizi per il corpo e metodi di respirazione, alle gite in bicicletta (offerte gratuitamente dal maso) lungo i tanti percorsi per ciclisti della zona, oppure pilates e nordic walking con trainer certificato fino ad arrivare alle escursioni in alta quota con guida escursionistica certificata.
Al rientro da tutte queste attività ad accogliervi troverete biosauna, sauna finlandese ed un rilassante bagno di vapore aromatico. Ci sono anche lettini profumati con fieno alpino e un programma musicale personale.
Bio-Hof Unterschweig
La famiglia Berger vi dà il benvenuto in uno dei masi a maggior altitudine di tutto l’Alto Adige, dove la vista sulle vicinissime cime circostanti è un qualcosa di unico.
Tutti gli appartamenti sono costruiti nello stile tipico della valle, con la struttura in legno massiccio ed utilizzando abete, larice e il profumato legno di cirmolo.
In qualsiasi stagione al maso Unterschweighof troverete tante cose da poter fare: piacevoli escursioni con partenza direttamente dal maso, andar per malghe, condividere la vita contadina a stretto contatto con natura ed animali, aiutare nel lavori della stalla.
In inverno, poi, per la gioia dei più piccoli, il maso mette a disposizione una propria pista per slittino!
Lüch Picedac
Nel cuore della Val Badia, con vista spettacolare sul Sas dla Crusc e sul paese di La Valle, si trova il maso Lüch Picedac.
Ad accogliervi troverete due nuovi appartamenti situati in posizione molto soleggiata e dotati di tutti i più moderni comfort.
La loro particolarità è una vista straordinaria rivolta in direzione del calar del sole, in modo da non perdere lo spettacolo del rosso della sera, la famosa enrosadira.
Al maso vi aspettano davvero tante attività: potrete aiutare Barbara e Gregor nel loro lavoro contadino, dalla falciatura e raccolta del fieno alla mungitura, dal dare da mangiare agli animali al cimentarsi in corsi di bricolage e di cucina.
E poi pedalare, passeggiare con le ciaspole, slittare, praticare scialpinismo, fare escursioni. Per alcune escursioni si può partire dal maso stesso.
C’è un bellissimo percorso per mountain bike che passa proprio vicino al maso.
Reidenhof
Nel cuore delle Dolomiti di Sesto, circondato da verdi prati e con una vista strepitosa sulla meridiana di Sesto, si trova il maso Reidenhof.
La storia di questo maso ha inizio nel lontano 1600 e, nel corso dei secoli, lo stesso fu continuamente diviso e tramandato, fino a quando non passò al nonno Pfeifhofer.
Nel 1957 questi lasciò in eredità il maso al figlio Johann che, insieme alla moglie Emma, introdusse la possibilità di affittare le camere. Nel 2003 Markus ha rilevato il maso e nel 2017 ha deciso di ampliarlo, costruendo una nuova casa con 5 appartamenti per le vacanze.
Anche la scelta dei nomi degli appartamenti riporta sempre al mondo alpino ed alle vette che circondano il territorio: potrete dunque soggiornare alla “Croda Rossa” o alle “Tre Cime” o ancora alla “Cima Una”.
Dalle grandi finestre panoramiche potrete ammirare le Dolomiti in tutta la loro bellezza.
Al mattino avrete la possibilità di scegliere fra ben 4 diversi cestini per la colazione che vi verranno consegnati direttamente in appartamento e che conterranno prodotti fatti in casa e delizie dell’Alto Adige.
Tanti gli animali al maso (per la gioia dei più piccoli) che non vedono l’ora di essere accarezzati e coccolati.
La padrona di casa Anja è una maestra di sci, che potrà darvi ottimi consigli per migliorare la vostra tecnica: gli appassionati di sci, infatti, troveranno un vero paradiso della neve nell’area sciistica 3 Cime Dolomiti con un comprensorio sciistico che offre 100 km di piste e 20 impianti di risalita.
Tiscion
La Famiglia Rabanser vi dà il benvenuto nel loro esclusivo Chalet situato in posizione idilliaca, nel cuore della Val Gardena. Ci troviamo nella parte soleggiata del paese di Ortisei, vicino agli impianti di risalita del Seceda e dallo Chalet si ha una stupenda vista panoramica sul Sassolungo.
La zona è molto tranquilla ed il centro del paese è raggiungibile a piedi in circa 20 minuti.
Dotato di 3 nuovi e bellissimi appartamenti, è in grado di offrire una vacanza di assoluto relax in perfetta sintonia con la natura circostante.
Lo Chalet è una casa clima certificata che, grazie al basso consumo energetico, aiuta a rispettare l’ambiente.
Una vacanza allo Chalet Tiscion è un’avventura indimenticabile in qualsiasi stagione, sia per grandi che per bambini: in inverno gli appassionati di sci troveranno nelle vicinanze il comprensorio sciistico del Seceda (collegato a sua volta con la famosa Sellaronda), con la sua stupenda e lunga discesa di 10,5 km che porta dalla montagna a valle.
In estate nei pressi dello Chalet troverete diversi sentieri per intraprendere bellissime passeggiate come ad esempio quella in Val d’Anna, dove si trova un grande parco giochi e due ristoranti tirolesi che offrono specialità locali in un ambiente con atmosfera suggestiva.
Per i piccoli la vacanza sarà come vivere una vera e propria avventura: infatti avranno la possibilità di vedere da vicino il lavoro del contadino, provare a raccogliere il fieno, mungere le capre, cercare le uova fresche dalle galline ed accarezzare tutti gli animali che vivono sul maso.