GALLO ROSSO
La vita di tutti i giorni è scandita da ritmi frenetici, dall’ansia di non riuscire a fare tutto quello che si è programmato nell’arco della giornata, dalla paura che il tempo non basti mai.
E così viviamo perennemente di corsa, con lo sguardo sempre fisso sull’orologio.
Ecco perché, per le nostre vacanze, abbiamo deciso di volere qualcosa di più.
Quel qualcosa che ci neghiamo durante tutto l’anno: la tranquillità.
Vogliamo ritrovare un po’ di noi stessi, assaporare la gioia delle piccole cose, stare a contatto con la natura, con i suoi profumi e i suoi colori, respirare aria fresca e pulita ma soprattutto poter dedicare tutto il tempo alla nostra famiglia.
Chi ci può regalare tutto questo?
Senza ombra di dubbio, per noi, gli agriturismi del Gallo Rosso!
Portale ufficiale per l’Agriturismo in Alto Adige è un marchio che dal 1999 promuove e favorisce l’attività di oltre 1.600 agriturismi in Alto Adige e che appartiene all’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi.
Gallo Rosso nasce con lo scopo di sostenere i contadini dei masi (tipica realtà altoatesina, costituito da un terreno agricolo con abitazione) nello sviluppo di attività da affiancare all’agricoltura e all’allevamento, favorendo così l’incremento del reddito attraverso il guadagno derivato dall’ospitalità.
I masi associati al Gallo Rosso devono garantire un servizio di ospitalità qualitativamente elevato, la genuinità dei prodotti offerti e l’impegno del proprietario a mantenere il proprio maso sempre “vivo”.
Come negli hotel, anche nei masi ci sono le classificazioni che vengono chiamate “Fiori” e che vanno da 1 a 5 in base ai servizi offerti ed a requisiti ben precisi (la colazione con un numero elevato di prodotti propri, avere uno spazio anche per venderli, essere dotati di pavimenti di legno nelle camere da letto, far partecipare gli ospiti alla vita contadina con visita alle stalle, all’azienda stessa, alle cantine).
La partecipazione alla vera vita contadina è un mondo davvero affascinante non solo per gli adulti ma anche e soprattutto per i bambini.
Quattro sono i pilastri su cui poggia l’offerta promossa da Gallo Rosso: “Agriturismo al maso”, “Masi con gusto”, “Sapori del maso” e “Artigianato contadino”.
Ce n’è davvero per tutti i gusti ed è anche semplicissimo poter creare da soli la propria vacanza ideale: sul sito www.gallorosso.it inserendo pochi dati si viene immediatamente indirizzati ai masi che rispecchiano le caratteristiche richieste.
Si potranno così vedere foto, leggere descrizioni particolareggiate, consultare i servizi offerti ed annotarsi i recapiti di quelli preferiti.
Insomma, trascorrere una vacanza in un agriturismo Gallo Rosso vuol dire riscoprire i valori più autentici, uniti a qualità e ospitalità genuina.
Un mondo perfetto per le famiglie ed a misura di bambino.
L’Alto Adige in tutta la Sua meravigliosa essenza.
Photo credit: Roter Hahn/Frieder Blickle – © Pretty Hotels/Robert Kittel