Rifugio Fuciade
Nella meravigliosa conca di Fuciade, tra una serie di incantevoli baite in legno ed in mezzo ad uno spettacolo naturale mozzafiato, si trova un delizioso e caratteristico rifugio di montagna: il rifugio Fuciade.
Circondato dalla catena del Costabella e con vista sul Col Margherita, è il luogo ideale per ricaricare un po’ le batterie e respirare aria fresca.
Ci si arriva dal parcheggio di Passo San Pellegrino con una tranquilla passeggiata, sempre ben segnalata, di circa un’oretta su strada forestale pianeggiante ( solo un piccolo tratto finale è leggermente ripido).
In inverno, se si vuole provare un’esperienza diversa, è possibile farsi venire a prendere con il gatto delle nevi, con la motoslitta oppure in slitta trainata da cavalli.
Un tempo antico fienile, oggi è un accogliente e piacevole rifugio che offre una cucina di alto livello e la possibilità di soggiornare in bellissime e confortevoli camere.
I piatti sono realizzati con prodotti principalmente locali ed a Km zero, con particolare attenzione sia alla tradizione che alla cucina italiana.
La gentilezza dei proprietari è un altro dei punti forti del rifugio: sempre disponibili e pronti a soddisfare le varie richieste.
Tutto questo, unito alla posizione spettacolare, ne fa uno dei rifugi più amati e frequentati della zona.